A teatro con l’auto dei volontari 

Iniziativa inedita: servizio di trasporto con riaccompagnamento a casa per chi ha difficoltà a muoversi


di Roberto Gerola


PERGINE. Novità e curiosità insieme per promuovere ulteriormente la frequenza al teatro da parte degli spettatori. Novità perché si sostiene che non esistono analoghe iniziative almeno in Trentino nell’ambito della cultura teatrale; curiosità perché il tutto può essere sintetizzato così: «Ti veniamo noi a prendere a casa di sera se vuoi venire a teatro e sei in difficoltà». Si parla naturalmente del Teatro Comunale di Pergine e di AriaTeatro che gestisce la struttura fin dalla sua apertura avvenuta poco più di 5 anni fa. Una facilitazione in più per favorire le presenze in teatro attraverso una formula semplicissima: con l’auto vengo a casa tua, ti carico e ti accompagno in teatro per assistere così allo spettacolo che più ti piace e naturalmente poi, se vuoi, ti riaccompagno a casa. Bella idea e soprattutto originale che sembra appunto non trovare eguali in giro per il Trentino.

Sarà un gruppo di volontari ad effettuare il servizio con la propria automobile e, per incentivare lo stesso servizio, il volontario che si presta a recarsi a “prelevare” lo spettatore potrà assistere allo spettacolo della serata gratuitamente. Inoltre riceverà un biglietto omaggio per un altro evento di prosa, cinema o musica da lui scelto. Una sorta di rimborso che il teatro corrisponde a chi presta la sua opera (con l’automobile) per portare in teatro lo spettatore appunto in difficoltà nel raggiungere la struttura di piazza Garibaldi. Naturalmente sono stati predisposti dei “paletti” per poter eseguire il servizio, e quindi non ritrovarsi poi fuori controllo con un’interessante offerta che sfugge di mano.

Innanzitutto, il richiedente, per poter accedere al servizio, dovrà acquistare il biglietto relativo allo spettacolo cui intende partecipare; può anche essere titolare di abbonamento per la stagione teatrale del teatro di Pergine; dovrà chiamare il recapito telefonico e non avrà alcun costo aggiuntivo. Potrà essere contattata direttamente la biglietteria (aperta dal martedì al venerdì dalle 17 alle 20, e di sabato dalle 10 alle 13) oppure telefonicamente al numero 0461.511332 o via mail all’indirizzo info@teatropergine.it. L’altra condizione per poter usufruire del servizio è quella di essere domiciliato sul territorio comunale di Pergine e quindi in Pergine centro o nelle frazioni. Per accedere al servizio è stato fissato anche un termine, per questioni organizzative: il contatto con il teatro da parte degli spettatori dovrà avvenire entro il mese di ottobre.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs