Sarentino

Nuovo centro per la protezione civile, Kompatscher: «Faciliterà la collaborazione tra i servizi di emergenza»

I lavori sono stati avviati lo scorso 13 ottobre. Oltre alla sede dei vigili del fuoco volontari, la sede ospiterà anche l’associazione provinciale di soccorso Croce Bianca, la Protezione civile e il soccorso alpino. Il costo dell’opera ammonta a 8,3 milioni di euro



BOLZANO. «Con la costruzione del nuovo centro di protezione civile a Sarentino, si creano le condizioni per facilitare e accelerare la cooperazione e la comunicazione tra i servizi di emergenza e migliorare ulteriormente le operazioni di soccorso grazie a questa unione e sinergia» ha detto il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, durante un sopralluogo al cantiere della futura opera insieme al sindaco di Sarentino, Christian Reichsigl.

I lavori sono stati avviati lo scorso 13 ottobre. Oltre alla sede dei vigili del fuoco volontari, la sede ospiterà anche l'associazione provinciale di soccorso Croce Bianca, la Protezione civile ed il soccorso alpino. A livello di operatività, la Croce Bianca effettua oltre 3.000 viaggi e missioni all'anno, mentre i vigili del fuoco volontari di Sarentino sono chiamati a svolgere circa 60 interventi all'anno.

Il costo della nuova opera ammonta a 8,3 milioni di euro. Oltre al cantiere del centro di Protezione civile, Kompatscher ha visitato anche il cantiere dove è in fase di realizzazione la nuova scuola primaria di Sarentino. Nel corso dei colloqui con i rappresentanti politici locali, il presidente della Provincia ha trattato altri temi come il finanziamento al Comune, la costruzione di appartamenti per anziani a Sarentino, le misure di protezione civile e il centro di mobilità. 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs