maltempo

Nuova allerta gialla della Protezione civile in Trentino: in arrivo tempeste con rischio grandine

Precipitazioni dalla serata di oggi alle 24 di domani



TRENTO. Il Dipartimento Protezione civile, foreste e fauna della Provincia - si legge in una nota - ha emesso un avviso di allerta ordinaria (gialla) valido dalle ore 16 di oggi, martedì 18 luglio 2023, alle ore 24 di domani, mercoledì 19 luglio 2023, su tutto il territorio provinciale (temporali, vento forte, idrogeologica). Forti flussi occidentali in quota e temperature molto elevate al suolo determinano un elevato rischio di sviluppo di temporali intensi.

Nelle prossime ore e soprattutto al tardo pomeriggio-sera di oggi, martedì 18 luglio, e nella prima parte della notte, infiltrazioni di aria instabile in quota potranno determinare lo sviluppo di temporali molto intensi ed in rapido movimento verso est: su aree ristrette i temporali potranno portare grandine, con precipitazioni abbondanti in poco tempo, frequenti fulmini e forti raffiche di vento.

Nella mattinata di domani, mercoledì 19 luglio 2023, temporaneo miglioramento, ma nuovi temporali, anche intensi, grandinigeni e con precipitazioni abbondanti in poco tempo e forti raffiche di vento, sono probabili al pomeriggio-sera di mercoledì.

A partire dal pomeriggio di oggi, martedì 18 luglio 2023, si ritengono possibili quindi criticità dovute principalmente a: erosioni e smottamenti nel reticolo idrografico, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, allagamenti, frane e colate rapide; forti raffiche di vento, grandine e fulmini.

Tali criticità possono inoltre causare disagi ed effetti (anche interruzioni) sulla viabilità e sulle reti aeree di comunicazione e di distribuzione di servizi. Si invita pertanto la popolazione a: porre massima attenzione alle condizioni dei luoghi da percorrere, anche con automezzi; evitare di immettersi in aree che presentino condizioni anomale o di pericolo; evitare di avvicinarsi ai corsi d'acqua, alle piste ciclabili prossime ai corsi d'acqua, a zone depresse (conche e sottopassi), alle rampe ed ai versanti che possono subire smottamenti; evitare di sostare sotto gli alberi, impalcature, cartellonistica, segnaletica, pali e presso edifici con coperture instabili. Si ricorda inoltre di comunicare tempestivamente al numero unico 112 eventuali situazioni di emergenza (per chiunque si trovi sul territorio dei cinque Comuni del Primiero contattare il numero verde di emergenza 800 112000).













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs