Sporminore 

Una strada di 660 metri tra il bosco  ed i frutteti 

Sporminore. La giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo per la realizzazione della nuova strada forestale Ronch con cambio di coltura a fini agricoli della fascia boscata a margine dei...



Sporminore. La giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo per la realizzazione della nuova strada forestale Ronch con cambio di coltura a fini agricoli della fascia boscata a margine dei meleti sottostanti, redatto dal tecnico forestale Ruggero Bolognani con studio a San Michele all’Adige. L’intervento, che prevede una spesa di 210 mila euro, consiste nella realizzazione di una nuova strada che si svilupperà per una lunghezza complessiva di circa 660 metri, con un primo tratto ad andamento discendente, per poi riprendere quota e infine nuovamente discendente fino a innestarsi nella parte inferiore della pista forestale “Pavon”.

La carreggiata della strada avrà una larghezza di 3 metri, a cui va aggiunta una banchina di mezzo metro in terra vegetale, e lungo il tracciato verrà predisposta una piazzola di scambio per i mezzi forestali. Grazie alla realizzazione delle strada è prevista anche una migliore definizione del limite fra superfici coltivate a meleto e aree boscate: si verrà infatti a creare un limite preciso senza quindi la possibilità di interferenze fra i due usi del suolo come invece solitamente succede. La presenza della fascia occupata dalla strada forestale e dalle rampe (circa 8-10 metri) determinerà, inoltre, un fattore positivo sulle colture agrarie, riducendo l’ombreggiamento dovuto alla presenza del bosco incombente. F.B.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs