Mense scolastiche Bisesti: «Problema delle Comunità»

Val di non. La vigilanza sul rispetto dei protocolli nelle mense scolastiche rimane in capo alle Comunità di Valle. Lo ha detto ieri in consiglio provinciale a Trento l’assessore provinciale Mirko...



Val di non. La vigilanza sul rispetto dei protocolli nelle mense scolastiche rimane in capo alle Comunità di Valle. Lo ha detto ieri in consiglio provinciale a Trento l’assessore provinciale Mirko Bisesti in risposta all’interrogazione del consigliere Lorenzo Ossanna (Patt) in merito alle problematiche relative ai servizi di mense scolastiche.

La problematica è nota: in alcune mense, nello specifico della Valle di Non, si stanno verificando dei disagi legati ai pasti erogati agli studenti dalla società che ha in appalto il servizio. Si riscontrano problemi di scarsità delle porzioni, pasti freddi e non corrispondenti al menù previsto nei protocolli. È bene precisare che la particolare situazione legata al contenimento del Covid19 non aiuta di certo un normale servizio e un consono consumo dei pasti, ma tant’è che ad oggi i problemi permangono. In una situazione di commissariamento delle Comunità di Valle, gestite ora per lo più dai precedenti presidenti diventati Commissari, è importante capire chi ha il compito del controllo e della verifica del rispetto dei bandi di gara e nell’uso di prodotti agricoli locali.

La risposta oggi da parte dell’assessore Bisesti è stata chiara: «Tutte le Comunità hanno attualmente in carico la gestione del servizio di mensa scolastica secondo la programmazione stabilità dagli istituti. Le Comunità di valle si confrontano con le istituzioni scolastiche del territorio al fine di verificare le necessità di erogazione del servizio. Il servizio viene erogato tramite gare di appalto e il compito di controllo qualitativo è in capo alle Comunità di valle».

Ossanna, pur soddisfatto della risposta, rimarca «che pur in questo momento di difficoltà legata al contenimento del virus, serve velocità per risolvere i disagi nelle mense attraverso l’implementazione del controllo da parte del Commissario preposto alla gestione di qualità del servizio mense scolastiche. Seguirò personalmente la questione affinché si possa tornare a garantire ai nostri studenti un servizio dignitoso». G.E.















Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs