In Val di Rabbi il festival della “zicoria” e delle erbe spontanee

Rabbi. Attività, visite guidate, movimento e tanto buon cibo all’insegna della zicoria e delle erbe di montagna. Sta per prendere il via in Val di Rabbi il “Zicoria FestiVal di Sole”, proposta...



Rabbi. Attività, visite guidate, movimento e tanto buon cibo all’insegna della zicoria e delle erbe di montagna. Sta per prendere il via in Val di Rabbi il “Zicoria FestiVal di Sole”, proposta innovativa che raccoglie in due settimane una serie di eventi organizzati per accogliere la primavera in montagna, dove le protagoniste sono le erbe spontanee. L’iniziativa è costruita attraverso un progetto partecipativo, che vuole valorizzare le eccellenze e le peculiarità del territorio, rispettando e coinvolgendo a pieno titolo chi, tale risorsa, la vive ogni giorno.

Si comincia sabato prossimo alle 10 a San Bernardo con “RabbiExplore”, un tour accompagnato con le e-bike per vivere il risveglio della montagna. Per partecipare bisogna prenotarsi entro le 17 del giorno precedente chiamando il numero 347 7655744 o lo 0463 985048. Lunedì 22 aprile dalle 10 alle 12 al Maso Fior di Bosco ci sarà invece spazio per “Dal prato al piatto: prepariamo insieme i canederli di primavera”. Si inizia con una breve passeggiata nei prati della Val di Rabbi, dove ci si dedicherà alla raccolta di erbette spontanee. A seguire si andrà tutti nella stube dove, con i consigli delle cuoche del maso, ogni partecipante potrà preparare i propri canederli con le erbe selvatiche. Al termine dell’attività ci si potrà gustare quanto preparato. Giovedì 25 aprile sarà dedicato alla danza e al movimento nella natura, mentre venerdì 26 aprile toccherà a “Erboristi in erba”, passeggiata semplice alla scoperta delle erbe e delle piante selvatiche tipiche del Parco Nazionale dello Stelvio. Insieme a un’esperta si potranno riconoscerne i loro molteplici benefici e come utilizzarle in cucina. Sabato 27 ci sarà un doppio appuntamento: la mattina si potrà di nuovo andare in e-bike alla scoperta della natura che sboccia nella primavera di montagna, il pomeriggio sarà dedicato ai cosmetici naturali fai da te. Il mese di aprile si chiuderà quindi domenica 28 con la visita guidata al Molino Ruatti. La proposta proseguirà anche a inizio maggio, con altri due interessanti appuntamenti: sabato 4 sarà ancora la volta del tour in e-bike, domenica 5 di un trekking accompagnato in montagna. F.B.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs