Il maestro Pierpaolo Albano cittadino onorario di Cles 

Il riconoscimento. Ha fondato e dirige da vent’anni il Gruppo bandistico clesiano, una realtà «che arricchisce in modo significativo l’immagine della borgata». Voto unanime in consiglio


Giacomo Eccher


Cles. Con voto unanime, il consiglio comunale ha deliberato di attribuire la cittadinanza onoraria al maestro Pierpaolo Albano, che da vent’anni dirige il Gruppo bandistico clesiano, che lui stesso ha fondato nel 1999. Il riconoscimento è accompagnato dall’attribuzione della Tavola Clesiana d’argento, che verrà consegnato al maestro Albano in occasione di una manifestazione pubblica in cui si esibirà la banda.

Le motivazioni del riconoscimento sono state sintetizzate dal sindaco Ruggero Mucchi e incise nel retro della targa d'argento e fanno riferimento all'impegno, la competenza professionale e la carica umana che il nuovo concittadino ha saputo profondere nella sua attività di maestro della banda comunale, una delle realtà che arricchiscono in modo significativo l'immagine, e non solo, della borgata.

Un’idea di Mucchi

«L’idea l'ha avuta il sindaco, a me è solo toccato il compito, peraltro graditissimo, da renderla concreta» - ha detto l'assessore alla cultura Vito Apuzzo (che formalmente firmato la proposta) a conclusione del breve dibattito che ha visto la partecipazione, con relativa piena condivisione, di tutti i gruppi presenti in consiglio. Il Gruppo bandistico comunale infatti – ha commentato il consigliere Mario Meggio dai banchi della minoranza «è una bella cartolina per Cles e presuppone un considerevole impegno del maestro che questa realtà ha costruito con pazienza, passo dopo passo,partendo praticamente da zero». Musica ma non solo – come ha chiosato Carmen Noldin del Pd perché il neo-cittadino onorario non solo ha dimostrato professionalità nel campo musicale ma anche nell'educazione dei nostri ragazzi. Di idea «coinvolgente per l’intera comunità» ha parlato il capogruppo del Patt, Fabrizio Leonardi, lodando l'iniziativa della giunta comunale, mentre Silvio Casna (Cles Futura) ha ricordato gli albori del Gruppo bandistico dopo la ricostituzione con la prima esibizione con la direzione del maestro Albano a Dres per la tradizionale sagra rionale. E da allora di strada ne ha fatta tanta.

Bellissima sinergia

Onorato e anche a nome del corpo bandistico si è detto il presidente del sodalizio Enrico Magnago. «Grazie al maestro Albano – ha detto - si è realizzata una bellissima sinergia tra la comunità ed il gruppo bandistico che ha saputo formare partendo dai ragazzi che ha fatto crescere in un bel clima di amicizia”. Cinquant’anni, originario di Verona, Pierpaolo Albano a Trento era arrivato con la famiglia per motivi di lavoro del padre, Si è diplomato al conservatorio Bonporti in flauto traverso completando gli studi avviati nella città scaligera. Alla scuola musicale di Cles è arrivato come docente nel 1995 dopo aver insegnato prima a Caldonazzo e poi a Tesero. Nel 1999 , su input dell’allora sindaco Maria Pia Flaim, è partita l'avventura di ricostruire a Cles la banda musicale comunale che aveva cessato di esistere alla fine degli anni Sessanta.















Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs