Sporminore - Questa sera in chiesa 

Il coro canta l’inno ortodosso

Sporminore. In attesa della festa patronale della Madonna Addolorata, che si celebrerà domenica, il coro parrocchiale di Sporminore diretto dalla maestra Sandra Rizzi, su invito del parroco don...



Sporminore. In attesa della festa patronale della Madonna Addolorata, che si celebrerà domenica, il coro parrocchiale di Sporminore diretto dalla maestra Sandra Rizzi, su invito del parroco don Daniele Armani, propone questa sera alle 20.30 nella chiesa parrocchiale “Akathistos” alla Madre di Dio.

Si tratta di uno tra i più famosi inni che la chiesa ortodossa dedica alla Theotokos (Genitrice di Dio). Akathistos si chiama per antonomasia quest’inno liturgico del secolo V, che fu e resta il modello di molte composizioni innografiche e litaniche, antiche e recenti. Non è il titolo originario, ma una rubrica: “a-kathistos” in greco significa “non seduti”, perché, in segno di riverente ossequio alla Madre di Dio, la Chiesa invita a cantarlo o recitarlo “stando in piedi”.

È una preghiera cantata che ha un profondo significato ecumenico: è l’unico testo che proponga in forma orante quanto la Chiesa delle origini, ancora tutta unita, ha creduto ed espresso di Maria nei suoi pronunciamenti ufficiali e nel suo universale consenso di fede.

«L’invito a tutti è quello di unirsi alla comunità di Sporminore – sono le parole del sindaco Giovanni Formolo – per riscoprire, attraverso questa preghiera molto suggestiva, le radici della fede cristiana e il coinvolgimento del canto corale».

La forma proposta dal coro parrocchiale di Sporminore è quella tradotta in italiano da P. Ermanno M. Toniolo e musicata dal Luigi Lasagna. Tra le voci soliste anche quella dello stesso don Daniele. F.B.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs