livo - organizza l’associazione “il quadrifoglio”  

Due serate per scoprire la gastronomia tipica siciliana

LIVO. L’associazione culturale “Il Quadrifoglio” l’autunno scorso ha proposto un “Tour della Sicilia”, un viaggio per conoscere la città di Palermo, capitale italiana della cultura per l’anno 2018....



LIVO. L’associazione culturale “Il Quadrifoglio” l’autunno scorso ha proposto un “Tour della Sicilia”, un viaggio per conoscere la città di Palermo, capitale italiana della cultura per l’anno 2018. Nel corso della visita è nata la proposta di realizzare due serate a Livo per far conoscere ai soci e non la cultura siciliana dal lato enogastronomico. Per questo l’associazione propone due serate per conoscere la cultura e gustare la gastronomia tipica siciliana. La prima è prevista mercoledì 13 febbraio alle 20.30 nella sala consiliare di Livo con la presentazione del libro “Bazouf, ovvero viaggio nell’enogastronomia siciliana” di Franco Romano, che racconta gli influssi sulla gastronomia siciliana delle varie culture che hanno dominato la Sicilia. Durante la serata ci sarà anche una presentazione fotografica del viaggio “Tour Sicilia classica”.

Il secondo appuntamento è sabato 16 febbraio alle 20.30 nelle sale di Palazzo Aliprandini Laifenthurn, dove verrà proposta una cena a base di piatti tipici siciliani a cura dello chef Franco Romano. Il menu prevede: aperitivo di benvenuto con marsala alle mandorle; antipasto “Trionfi di mare” a base di affumicati di pesce spada e tonno; “I prodotti di Demetre” ovvero caponatina all’agrodolce. Pasta alla palermitana con finocchietto e sarde; pasta alla norma con melanzane, basilico e ricotta salata: Dessert della Trinacria il tutto accompagnato da Catarratto di Gurgò, Nero d’Avola e Passito di Pantelleria delle Cantine Paolini di Marsala. Quota 35 euro. Prenotazioni entro il 10 febbraio e sino a esaurimento posti, che sono massimo 65. Per informazioni 389 2998483 o 328 9453679 dopo le ore 17; oppure scrivere a ilquadrifoglio.livo@gmail.com. (g.e.)















Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs