Debutta a Castel Bragher il “viaggio” con Ariosto 

Predaia, il ciclo di letture quest’anno è dedicato al poema “Orlando furioso”  e toccherà quindici paesi e luoghi di interesse artistico della Val di Non



PREDAIA. Martedì prossimo alle 21 nel cortile interno di castel Bragher il debutto di “In viaggio con…”, edizione che quest’anno sarà dedicata ad un altro grande classico della letteratura italiana, l’Orlando furioso di Ludovico Ariosto. L’ormai tradizionale manifestazione estiva dedicata alla diffusione letteraria è promossa dalla Comunità della Valle di Non in rete con 15 Comuni della Valle.

Il poema, pubblicato per la prima volta nel 1516, verrà letto nella terza e ultima versione curata dal suo autore, quella andata in stampa nel 1532 e composta di 46 canti. Un’opera immensa e intricatissima: quasi 39.000 versi (si pensi che tutta la Divina Commedia ne conta 14.223) e un numero enorme di personaggi. Molte storie si intrecciano tra loro, quasi come i fili di diversi colori che compongo una tela e che il poeta si diverte a seguire e abbandonare continuamente, lasciando il lettore spiazzato e pieno di curiosità: “… varie file e varie tele uopo mi son, che tutte intendo ordire…”. Ecco perché ogni serata del “Viaggio con l’Orlando furioso” porta il titolo di un filo colorato.

Il viaggio, che quest’anno toccherà ben 15 paesi della Val di Non, parte a Castel Bragher con una sorta di prologo all’intero viaggio che non sarà replicato. L’ingresso al maniero (che è anche l’abitazione del conte Giorgio Thun Hohenstein) è gratuito come per tutte le altre serate, ma con prenotazione obbligatoria all’Ufficio cultura del Comune di Predaia (da effettuarsi entro lunedì alle 12 telefonando allo 0463 536121 o al 347 3218219.

Da Castel Bragher l’Orlando Furioso passerà in altri 14 luoghi di interesse artistico della Valle con un programma di sette debutti e sette repliche. Il “Filo rosso”, che sarà la vera e propria puntata numero uno della serie, è prevista a Livo il 27 giugno (Palazzo Aliprandini Laifenturn), il giorno dopo a Cunevo, teatro comunale con il filo arancione. Poi si proseguirà, a ritmo di tre sere a settimana, sempre alle 21, sempre di martedì, mercoledì e giovedì, fino al 26 luglio con i “fili” giallo, verde, blu, indaco, viola e con le repliche. La chiusura sarà a Castel Valer il 26 luglio.

Anche quest’anno la direzione artistica della manifestazione teatral-letteraria sarà del gruppo teatrale “Moreno Chini” e di Stradanova Slow Theatre. Elena Galvani e Jacopo Laurino condurranno le serate, tra momenti di spiegazione delle pagine letterarie e momenti di lettura delle stesse. Al loro fianco, un gruppo di venti attori non professionisti che hanno risposto al bando di iscrizione lanciato in maggio e finalizzato a coinvolgere attivamente persone del territorio nella preparazione delle serate. Questi venti coraggiosi, soprannominati “i Furiosi”, saliranno sul palco al fianco di Galvani e Laurino di Strada Nova Slow Theatre dopo aver partecipato ad un breve percorso formativo in cui hanno iniziato a cimentarsi con le ottave ariostesche che leggeranno al pubblico. Come nelle edizioni precedenti, l’accompagnamento musicale sarà a cura della Scuola Musicale “C. Eccher” di Cles e la documentazione video di Ananas Video. (g.e.)















Scuola & Ricerca

In primo piano