Bimbi e ragazzi giocano per ricordare i “Girasoli” 

Al campo sportivo di Campodenno. Nel weekend l’undicesima edizione del Memorial  dedicato ai quattro giovani scomparsi 17 anni fa. Organizzano Us Bassa Anaunia e Pro loco


Fabrizio Brida


Campodenno. Anche quest’anno Campodenno ricorda i suoi “girasoli”: Andrea Fedrizzi, Luca Holzer, Mattia Giacomelli e Stefano Noldin, i ragazzi prematuramente scomparsi 17 anni fa. Il prossimo weekend il campo sportivo di Campodenno farà da cornice all’undicesima edizione del “Memorial 4 Girasoli”, evento sportivo e di intrattenimento nato per iniziativa dell’Unione sportiva Bassa Anaunia e della Pro Loco Castel Belasi di Campodenno con il supporto del Comune, della Cassa Rurale Val di Non e di innumerevoli sponsor. Tanti saranno i momenti di raccoglimento, di affetto e di amicizia, quella vera. Una dimostrazione si avrà già domani sera, quando in sala Pozza la società Bassa Anaunia presenterà il torneo calcistico e Igor Portolan con la Valium Band, in versione acustica, accompagnerà con la chitarra i “Ragazzi d’estate” nell’esibizione carica d’emozione “Poesie in musica per i 4 girasoli”.

Le partite

Sabato alle 17.30 la messa al campo sarà un momento di raccoglimento, con don Alessio che ricorderà i quattro ragazzi. Gli amici ed ex compagni di squadra scenderanno poi in campo per giocare la partita del cuore “In campo con i girasoli”, il miglior modo possibile per raccontare il ricordo indelebile che hanno lasciato Andrea, Luca, Mattia e Stefano. Anche i bambini che domenica disputeranno il torneo “Primi Calci”, nonostante non li conoscessero data la loro giovane età, giocheranno con la consapevolezza che l’evento è dedicato a dei ragazzi che non sono più tra noi.

Confermato anche quest’anno, poi, il torneo “Special Olimpic”, che vedrà protagonisti i ragazzi diversamente abili degli Yankees Virtus Bolzano, del Gruppo Sportivo Gsh e la squadra di Aipd Trentino. «Sono davvero dei ragazzi speciali – rivela Nadia Bertagnolli, presidente della Pro loco e mamma di Andrea – e non perché fanno parte di queste associazioni, ma perché sono ragazzi meravigliosi, hanno un’affettuosità e una gioia di vivere, di giocare, di cantare e di ballare straordinarie. Tutti noi saremo lì a fare il tifo per loro, in questa che più che una partita sarà una lezione di vita».

Gli spettacoli

Oltre al gioco saranno tanti anche i momenti di spettacolo e animazione, come il passaggio aereo con i fumogeni tricolori a cura del Club Puma, il ballo liscio con Leonardo Bort e la sua fisarmonica nel tendone, o il laboratorio di bolle e il trucca bimbi con AnimaCri. Senza dimenticare lo show cooking con Samantha Fontana.

La gastronomia

Per quanto riguarda la gastronomia, il sabato la Pro loco proporrà paella e frittura, con l’alternativa della carne alla griglia con patatine, mentre la domenica toccherà a tortei di patate con affettati e formaggi. Il dolce e il caffè saranno a cura degli Yankees Virtus Bolzano e il ricavato contribuirà all’acquisto di ausili per l’associazione.

«Questo evento, nato per ricordare Andrea, Luca, Mattia e Stefano, vuole essere anche un momento di ricordo per tutti i girasoli che ognuno di noi ha nel cuore – conclude Nadia Bertagnolli –. Un ringraziamento va a tutti i volontari che in questi giorni ci stanno aiutando a organizzare la manifestazione».

Domenica sera infine, come da tradizione, una nuvola di palloncini colorati salirà in cielo, per far giungere un pensiero ai quattro girasoli. A Campodenno il loro ricordo non appassirà mai.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs