Segonzano, lavori in vista per il tetto del santuario

Segonzano. In consiglio provinciale ieri si è parlato del santuario di Segonzano dedicato a Maria Ausiliatrice, la Madonna dell’Aiuto. A portare il tema a Trento è stato il consigliere provinciale...



Segonzano. In consiglio provinciale ieri si è parlato del santuario di Segonzano dedicato a Maria Ausiliatrice, la Madonna dell’Aiuto. A portare il tema a Trento è stato il consigliere provinciale Claudio Cia di Agire, con un’interrogazione: «Secondo alcune segnalazioni, parrebbe che il tetto della chiesa sia danneggiato e che vi siano quindi delle infiltrazioni di acqua in grado di danneggiare quanto contenuto nella stessa», ha detto il consigliere. Cia ha ricordato che nel corso della sua storia secolare il Santuario, che al suo interno conserva il quadro della Madonna dell’Aiuto, le quattordici vetrate realizzate dall’artista trentina Cesarina Seppi e la reliquia del santo Giovanni Paolo II, è diventato meta di molti devoti e semplici cittadini. Il consigliere di Agire ha ribadito l’importanza rivestita da tale edificio per i cittadini. A rispondere è stato l'assessore provinciale alla cultura Mirko Bisesti, che ha ricordato che il complesso è tutelato dalla Soprintendenza dei beni culturali. I funzionari sono al corrente della programmazione dei lavori per la manutenzione del manto di copertura; nei mesi scorsi hanno incontrato i progettisti e concordato le possibilità di intervento. Tuttavia, ad oggi non sono ancora pervenute richieste di autorizzazione e contributi. «Questi santuari e capitelli votivi rappresentano una parte integrante e fondamentale del nostro territorio. Stiamo investendo per puntare sul turismo dei fedeli, che merita sicuramente tutta l'attenzione possibile». D.E.















Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs