Mezzocorona, in piazza spettacoli e cena contro la mafia

MEZZOCORONA. Dopo lo spettacolo di apertura di mercoledì scorso, Solstizio d’Estate, il festival di teatro, musica e arti performative che da 28 edizioni anima la Piana Rotaliana, entra nel vivo oggi...



MEZZOCORONA. Dopo lo spettacolo di apertura di mercoledì scorso, Solstizio d’Estate, il festival di teatro, musica e arti performative che da 28 edizioni anima la Piana Rotaliana, entra nel vivo oggi in piazza della Chiesa con “Sol in Festa”, una giornata intera ad accesso libero e gratuito, dedicata alle famiglie ma non solo, fra teatro, laboratori, circo e musica. Ci sarà anche una cena sociale in sostegno dei braccianti vittime di caporalato nel Sud Italia e delle realtà del volontariato locale. Si comincia alle 16.30 con il Circo Luce, di Luciano Strasio: Un teatro in bicicletta, una biciletta teatrale, uno spettacolo semovente che viaggia su due ruote, partito da Torino la scorsa domenica. Alle 17 inizieranno invece i laboratori per bambini e ragazzi: Creativando con Fantarte, esperimenti, costruzioni e creazioni, per scoprire fra materiali e colori la vocazione di piccolo artista che c’è in ogni bambino e l’atelier di circo con Scuola Di Circo Bolla Di Sapone, per sperimentare le differenti discipline del funambolismo circense e muovere i primi passi da equilibristi. Sempre alle 17, gli ex allievi di Bolla di Sapone del Trio la plurale saranno invece in scena con “Antiquarium”: un luogo dove fantasia e creatività si fondono con l’arte circense. Alle 19.30 la Cena Solidale organizzata dal Gruppo Arte Mezzocorona in collaborazione con il gruppo Mab: pastasciutta dalle terre libere dalla mafia e pomodoro “SfruttaZero” prodotto dall’associazione Diritti a Sud che nel leccese sfida il caporalato, producendo salse etiche, nel rispetto dei lavoratori e dell’ambiente.

Alle 20 sarà la volta della musica: Blow Up in concerto, fra Hammond, beat e rythm and blues. Un progetto musicale, unico nel suo genere, che rende omaggio alla spensieratezza, prima dello spettacolo che concluderà la giornata: alle 21.30 “Hallo! I'm Jacket! Il gioco del nulla”, della Compagnia Dimitri/Canessa, nel quale gli artisti si trasformeranno in sportivi, i performer in boxeur nella ridicola caricatura di un mondo zoppo, ma che corre trafelato verso il successo. Tutta la giornata e gli spettacoli, garantiti anche in caso di pioggia, saranno ad ingresso gratuito, e per tutta la giornata sarà attivo anche il servizio bar e ristoro, il cui ricavatosarà devoluto in parte ai progetti di Diritti a Sud e in parte a realtà locali attive nel volontariato.















Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs