vezzano 

Lo sport e la montagna secondo Nicole ed Anna

VEZZANO. Ultimo appuntamento, nell’ambito della manifestazione “Mese Montagna”, dell’iniziativa “Lettori olimpici”, che coinvolge i ragazzi del progetto “The Staff - Diversamente a teatro” in veste...



VEZZANO. Ultimo appuntamento, nell’ambito della manifestazione “Mese Montagna”, dell’iniziativa “Lettori olimpici”, che coinvolge i ragazzi del progetto “The Staff - Diversamente a teatro” in veste di lettori. “Lettori olimpici” è un progetto organizzato dall’associazione Oasi Valle dei Laghi e Atti, con la collaborazione di Fondazione Aida, delle biblioteche della vallata, di Associazione Giovani Insieme, di Volley Valle dei Laghi, del Gruppo sportivo Fraveggio, con il sostegno di Fondazione Caritro.

I ragazzi di “The Staff” Leopoldo Miori, Andrea Biotti, Mirko Pedrini, Chiara Panebianco, Annalisa Faes, questa sera alle 20.45, nella palestra del Polo scolastico di Vezzano, leggeranno brani tratti dai testi “Fabio Spaccatutto” di Guido Sgardoli e “Dorando Petri e gli altri - Storie di sport e di Olimpiadi” di Vinicio Ongini.

Seguirà “Magic sport”: l’incontro con due stelle dello sport: Nicole Orlando e Anna Torretta. Orlando è un’atleta paralimpica vincitrice e detentrice di numerosi record mondiali. Questa sera a Vezzano presenterà il suo libro “Vietato dire che non ce la faccio”, edito da Piemme.

Torretta è pluricampionessa italiana di arrampicata su ghiaccio e vicecampionessa del mondo nel 2006. Porterà a Vezzano le storie e le passioni che ha raccontato nel suo libro intitolato “La montagna che non c‘è”, pure edito da Piemme. «Quando si raggiunge una cima - sostiene Anna Torretta - si pensa sempre alla prossima avventura e quindi in realtà quella montagna scalata non esiste perché subito si sostituisce alla stessa un’altra sommità».

L’evento sarà l’occasione per riflettere sull’importanza che lo sport ha nella vita professionale e non di queste due atlete.

Allieterà la serata la danza artistica del gruppo “Music Sport Dance” del Gs Fraveggio. Biglietti di ingresso ad offerta libera. (e.z.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA .













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs