Incontro a scuola e sede aperta al pubblico ogni martedì a Mezzolombardo 

La Banda promuove se stessa e la musica tra i bambini 

Mezzolombardo. È stato un incontro diretto con la musica bandistica quello che ha visto coinvolti nei giorni scorsi gli alunni e le alunne delle classi terze, quarte e quinte elementari dell'Istituto...



Mezzolombardo. È stato un incontro diretto con la musica bandistica quello che ha visto coinvolti nei giorni scorsi gli alunni e le alunne delle classi terze, quarte e quinte elementari dell'Istituto comprensivo di Mezzolombardo. L'evento, organizzato in collaborazione con la Banda cittadina di Mezzolombardo e svoltosi nel teatro San Pietro, ha permesso ai bambini e alle bambine in sala di familiarizzare con il mondo bandistico, interagendo con alcuni protagonisti di questa realtà, nonché di conoscere “dal vivo” suono e caratteristiche di alcuni strumenti musicali a fiato e a percussione. Sul palco, assieme Gianni Muraro che della banda di Mezzolombardo è il direttore, alcuni insegnanti della scuola musicale “Guido Gallo” e alcuni bandisti con i loro rispettivi strumenti musicali. «Con questa lezione didattica – afferma Muraro – i ragazzi presenti in sala hanno avuto l'occasione di conoscere gli strumenti che compongono una wind orchestra (orchestra di fiati, ndr), di sentire il loro suono e di imparare le caratteristiche che li differenziano. La Banda cittadina di Mezzolombardo ha voluto offrire agli scolari delle ultime tre classi della scuola primaria questa occasione per invogliarli ad entrare nel bellissimo mondo della musica. Imparare uno strumento è un mezzo per socializzare con i propri compagni, ma anche un modo per crescere e sviluppare nuove competenze personali».

Le bande in Trentino sono 86, con 5.000 bandisti e ben 17.000 allievi. La Banda di Mezzolombardo è una delle più vecchie del Trentino ed è attualmente composta da una cinquantina suonatori di entrambi i sessi. Presidente del sodalizio è Roberto Ghezzi. L'età media di questa banda è molto giovane, come in tutte le bande trentine, ma nell'organico ci sono anche alcuni suonatori che bandisti lo sono da decenni. Un gruppo affiatato di amici che si incontrano due sere in settimana per provare assieme i brani musicali che poi verranno proposti nei vari concerti. «Il nostro desiderio è che i bambini vengano a visitare la sede della banda – afferma Muraro – perché potranno così avere un contatto con questa realtà musicale. Inoltre potranno provare gli strumenti prima di, eventualmente, decidere di iscriversi ad uno dei corsi di musica da noi organizzati». L'appuntamento per chi volesse provare questa bella emozione è per ogni martedì dalle 20.30 nella sede della Banda cittadina in via Damiano Chiesa nel polo culturale.

Le iscrizioni ai corsi scadono il 21 giugno prossimo, giorno nel quale è in programma il concerto della Banda Cittadina di Mezzolombardo inserito nella manifestazione Concerti in Villa. Per informazioni è possibile rivolgersi al direttivo via e-mail (info@bandamezzolombardo.it). M.W.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs