mezzolombardo 

Il direttore Ferrandi spiega il centenario della guerra

MEZZOLOMBARDO. Riprendono dopo la pausa natalizia gli “Incontri del Giovedì” organizzati dall’Associazione Castelli del Trentino; il primo incontro del 2019 è per domani in sala Spaur (dalle 20,30),...



MEZZOLOMBARDO. Riprendono dopo la pausa natalizia gli “Incontri del Giovedì” organizzati dall’Associazione Castelli del Trentino; il primo incontro del 2019 è per domani in sala Spaur (dalle 20,30), in corso del Popolo a Mezzolombardo.

Ospite della serata sarà Giuseppe Ferrandi, direttore della Fondazione Museo storico del Trentino, che da questa stagione culturale affianca come importante partner patrocinante le serate dell’associazione.

Il titolo della conversazione è certamente ampio. Ferrandi in questa serata cercherà quindi di fare una sintesi delle attività che sono state svolte da noi e altrove per il centenario della Grande Guerra. Il suo è un osservatorio privilegiato poiché in questi anni ha potuto vedere da vicino cosa è stato fatto in Trentino -e fuori- per questo importante anniversario, quale componente del Comitato operativo di coordinamento del Programma organizzativo per la promozione delle celebrazioni del Centenario della Prima Guerra Mondiale, che in Trentino sono iniziate un anno prima che in Italia e che il Governo della provincia di Trento nel 2010 ha voluto addirittura disciplinare con un articolo di legge provinciale.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs