“El Rebalton dei pòpi” delizia e diverte bambini e genitori 

La manifestazione estiva di Lagolo. Da domani fino al 18 le associazioni di Calavino hanno predisposto un ricco programma di eventi. A Ferragosto concorso di pittura e piccola maratona



Lagolo. Torna nella settimana di Ferragosto, da domani fino a domenica 18, nella ridente località montana del Bondone, la tradizionale manifestazione estiva del “Rebalton dei pòpi”, che da un decennio ha trovato la sede logistica nell’ospitale “Parco delle Feste” con l’annessa struttura ricettiva. La festa, che da 48 anni è un appuntamento irrinunciabile per turisti e valligiani, è a dimensione di bambini, i veri protagonisti di questa kermesse ferragostana. Risale infatti al 1971 la prima edizione del “Rebalton”, allorché un gruppo di villeggianti propose una giornata di svago per bambini e ragazzi. Dopo qualche anno sorse una collaborazione con le associazioni volontaristiche di Calavino, che diede all’appuntamento una connotazione a livello provinciale. L’impegno e l’entusiasmo degli organizzatori (in particolare l’US Calavino) hanno fatto sì che “El Rebalton” crescesse quantitativamente e qualitativamente, pur rimanendo inalterata l’idea di fondo intesa a valorizzare il mondo infantile nell’ambito di una festa collettiva ed a scopo di autofinanziamento per l’U.S. Calavino in vista della ripresa delle stagioni calcistiche.

Menù ricco

Nelle 4 giornate si proporranno, accanto alle ormai note specialità enogastronomiche locali, una serie di appuntamenti per tutte le età: si parte nel primo pomeriggio di mercoledì con il torneo giovanile di green volley, organizzato in collaborazione con l’Associazione “Volley Valle dei Laghi”; si prosegue poi con un laboratorio grafico per bambini a cura di Moreno Chistè e con il “truccabimbi”. La giornata di Ferragosto dedicata come un tempo al concorso di pittura e alla gara più attesa per i bambini dal 2007 in poi: la piccola maratona intorno al lago. Per il sabato e domenica anche delle proposte culturali: nella mattinata del 17 l’incontro con gli esperti dell’Ecomuseo valle dei Laghi per un’escursione nei boschi e nei pomeriggi del 17 e 18 agosto iniziative dal MUSE di Trento: la proposta “Preistoria da favola” e il giorno dopo “Un naturalista nel bosco”.

Per esaltare ancor più l’agonismo giovanile la gara “la corsa dei sacchi”. Ogni serata sarà allietata da spettacoli musicali per tutti i gusti: “Music dance” – “Live music” – lo spettacolo dell’ ”Accademia di danza e ballo di Dro” ed anche la “Banda giovanile”, diretta da Simone Daves. Durante le 4 giornate funzionerà l’attrezzata cucina con le varie specialità enogastronomiche. Si calerà il sipario sull’edizione 2019 con la suggestiva fiaccolata intorno al lago. M.B.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs