valle dei laghi

C’è nuovo lavoro per disabili 

La Comunità di Valle aderisce al progetto provinciale OccupAzione



VALLE DEI LAGHI. La Comunità Valle dei Laghi, anche per il 2017-2018 aderisce, quale ente beneficiario del contributo provinciale, all’avvio del progetto OccupAzione, opportunità di inserimento lavorativo che l’Agenzia del Lavoro ha promosso per persone con disabilità. La Comunità, attenta da anni ad agevolare l’inserimento nel mondo del lavoro di persone deboli, è impegnata a cogliere tutte le opportunità occupazionali con i tre Comuni della vallata, nel supportare le persone svantaggiate a trovare adeguate risposte al diritto di lavoro, rimanendo impegnate e attive nel proprio territorio.

Negli ultimi anni all’Intervento 19 si sono aggiunti nuovi inserimenti lavorativi: Over 45 e ora il progetto OccupAzione. Le persone occupate in questi progetti sono state, negli ultimi 4 anni, una ventina, e per un totale notevole di ore erogate a domicilio a utenti anziani in carico al servizio socio-assistenziale. I progetti devono avere per oggetto servizi d’interesse generale, devono essere a termine, con durata da un minimo di 4 mesi ad un massimo di 10 mesi, avere prevalentemente contenuto di manodopera, compatibili con il grado di svantaggio del lavoratore. I destinatari di queste politiche attive del lavoro sono impegnati in Valle dei Laghi per tutto l’anno e rispondono alle richieste degli utenti di questi servizi ausiliari: sono presenti nelle loro case in continuità, offrendo compagnia e supporto relazionale. Il maggior benessere, rilevato negli anziani e nelle persone fragili che hanno beneficiato della presenza nelle loro case di questi lavoratori, ha certificato l’importanza di poter offrire il servizio di compagnia. (e.z.)















Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs