La Provincia finanzia il restauro 

Rango vedrà rinascere la sua antica chiesetta

Rango. Buone notizie per la vetusta chiesa di Rango (Bleggio Superiore), dedicata all’Annunciazione di Maria. La chiesa, del XV secolo ma ampliata nelle forme attuali nell’anno 1752, da tempo...



Rango. Buone notizie per la vetusta chiesa di Rango (Bleggio Superiore), dedicata all’Annunciazione di Maria. La chiesa, del XV secolo ma ampliata nelle forme attuali nell’anno 1752, da tempo abbisognava di un radicale restauro per alcune parti deteriorate inevitabilmente dal tempo. E per le quali la Parrocchia di Rango aveva fatto regolare domanda in Provincia.

Con delibera di ieri, allo scadere del mese di ottobre, la Giunta provinciale ha deliberato l’apposito contributo riconoscendo che l’intervento è prioritario e proponendo di ammetterlo al finanziamento ai sensi legge regionale 40/1968, applicando ai lavori ammessi la percentuale di contribuzione del 75 per cento.

Si tratta del consolidamento statico del campanile comprensivo del rifacimento del castelletto campanario e del nuovo manto di copertura, rifacimento impianto elettrico, intonaci e tinteggiature della chiesa. L’importo dell’intervento è di 401.129 euro.

La domanda di contributo era stata presentata dalla Parrocchia il 30 maggio 2018, i lavori inizieranno entro la primavera 2020 per essere terminati entro la fine anno. G.RI















Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs