Casa Rusca, pranzo conviviale per i 20 anni 

Ragoli, il circolo anziani oggi raduna 190 iscritti. E organizza eventi tutto l’anno per fare comunità



RAGOLI . Correva l'anno 1998 quando a Ragoli nasceva il «Circolo anziani e pensionati Casa Rusca», dal nome della sede in via Roma in cui si trova tuttora, presso l'omonima casa di soggiorno. Obiettivo: «accogliere chiunque abbia la voglia di stare insieme, di fare amicizia, di sentirsi più vivo, di sorridere di più». Una scommessa vinta di apertura e di incontro aldilà dei campanili, considerando che al circolo di Ragoli le persone del paese si incontrano con i tanti iscritti che provengono da tutte le Giudicarie. Mente e cuore delle origini è Sandra Simoni, donna fortemente impegnata nel mondo associativo dotata di grande entusiasmo e generosità, che desiderosa di portare la sua esperienza a beneficio degli anziani del paese, raccoglie un gruppo di volontari e fonda il circolo, del quale sarà presidente per circa otto anni. Nel 2006 le succede Germana Simoni, che porta avanti il lavoro e la missione del circolo con impegno e responsabilità per quattro anni, finché la carica passa a Marcella Leonardi, tuttora presidente del circolo, che con la luce nello sguardo racconta la gioia per questo ventesimo compleanno: «Ad oggi il circolo conta 190 iscritti, a fronte dei 58 del 1998. La nostra attività ha come centro l'apertura domenicale della sede, al pomeriggio dove organizziamo attività ricreative culturali e sociali. Poi ci sono le consolidate ricorrenze come la Befana, il Carnevale, la festa delle donne, gli auguri pasquali e natalizi, la festa campestre assieme ai circoli di Preore e di Montagne, la festa dei nonni, la castagnata, accompagnate qualche volta da pranzetti o cene in sede».

Una delle iniziative che richiedono più impegno organizzativo è l'annuale soggiorno al mare, molto gradito e di grande successo, occasione preziosa per tanti pensionati di trascorrere una piacevole vacanza al mare in compagnia. Sempre frequentatissime anche le gite, sia sul territorio trentino, sia più distante (come Mantova, Trieste, Torino, Salisburgo, Ferrara, Milano, Venezia, Pavia, Bergamo, Padova, Cremona e tante altre). E ogni anno, il tradizionale pranzo sociale, occasione per ritrovarsi tutti assieme a festeggiare, ricordare, proporre nuove iniziative. Ciò che rende speciale il circolo è l'aggregazione di iscritti da tutte le Giudicarie – Rendena, Esteriori e Busa - con chi risiede a Ragoli, gli stessi che oggi si metteranno il vestito «da le feste» per il pranzo che li vedrà tutti riuniti a… «far bel», com'è tradizione del «Circolo anziani e pensionati Casa Rusca». Il ventennale è un' occasione e un invito a proseguire nel cammino fatto finora con l'auspicio di nuovi iscritti per portare linfa al Circolo.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs