Storo - L’opposizione attacca il sindaco per i finanziamenti alla Pro Loco 

«C’è conflitto d’interessi sui contributi»

Storo. Opposizione agguerrita a Storo. Stasera andrà in scena il secondo consiglio comunale. Prima di affrontare la discussione dell’ordine del giorno ci sarà spazio per una interrogazione a risposta...



Storo. Opposizione agguerrita a Storo. Stasera andrà in scena il secondo consiglio comunale. Prima di affrontare la discussione dell’ordine del giorno ci sarà spazio per una interrogazione a risposta immediata presentata dal gruppo d’opposizione “Progetto 2000” su un presunto conflitto di interessi del sindaco Nicola Zontini nell’erogazione di contributi alla Pro Loco di Storo.

Il “Question Time” a firma dei consiglieri Giuseppe Antonio Gallo, Francesco Giacomolli, Giovanni Cassanelli, Luciana Ferretti e Pietro Uboldi, fa riferimento ad una vicenda sollevata proprio dal Trentino, ovvero la polemica scoppiata fra il sindaco di Storo Nicola Zontini e l’ex vicesindaco Stefania Giacometti in merito alla paternità delle indicazioni relative all’erogazione di contributi alle Pro Loco comunali, con quella di Storo che si vide assegnare 17.100 euro sui 21.200 disponibili.

Facendo riferimento ad un articolo del Trentino del 14 novembre, i membri dell’opposizione fanno presente che «viene menzionato un contributo di 17.100 euro erogato dal Comune di Storo a favore della Pro Loco M2 di cui lei (Nicola Zontini, ndr), prima di essere eletto sindaco, era presidente. Nel medesimo articolo emergono contraddizioni tra le sue affermazioni e quelle dell’ex vicesindaco Stefania Giacometti. Da quanto si apprende dall’articolo, lei dichiarava che la decisione fu presa dall’ex vicesindaco, mentre quest’ultima affermava il contrario. Stefania Giacometti non poté valutare se erogare o meno il contributo in quanto le precisazioni richieste alla Pro Loco (quindi a lei) arrivarono soltanto a due giorni dalle elezioni amministrative. È evidente che, se quanto riportato dal quotidiano rispetto alle affermazioni dell’ex vicesindaco Stefania Giacometti fosse vero, crediamo si possa palesare un gravissimo conflitto d’interessi».

“Progetto 2000” ha poi presentato altre 2 interrogazioni a risposta scritta, a tema, una comunicazioni sull’evoluzione della pandemia in corso all’interno del Comune e l’altra in merito al ritardo nella nomina del rappresentante comunale storese in seno al Bim del Chiese. In entrambe i casi però la trattazione dovrebbe slittare ad un prossimo consiglio comunale privo di elementi di bilancio. S.M.















Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs