Un aiuto per chi aiuta le persone non autosufficienti

Pozza. Sono dedicati a coloro che si prendono cura di familiari anziani non autosufficienti gli incontri di sensibilizzazione e informazione, in programma oggi e mercoledì 6 novembre (ore 20.30-22.30)...



Pozza. Sono dedicati a coloro che si prendono cura di familiari anziani non autosufficienti gli incontri di sensibilizzazione e informazione, in programma oggi e mercoledì 6 novembre (ore 20.30-22.30) nella “sala grana” del Comun general de Fascia, nell’ambito del progetto “Cura Insieme - percorso per caregiver familiari”. L’allungamento della vita media, ma anche l’elevata presenza nella popolazione anziana di patologie croniche e degenerative a prolungato decorso clinico, fanno sì che sempre più persone si debbano prendere cura di un familiare non autosufficiente. Queste figure sono definite “caregiver” (colui che si prende cura, in inglese), termine sempre più di uso comune in Italia e che sottende al sostegno quotidiano di carattere sociale, psicologico, emotivo e fisico rivolto a chi non è autosufficiente o fragile. I caregiver familiari nel nostro Paese sono stimati in 9 milioni di persone (secondo recenti dati Istat). Di queste, il 90% sono donne (mogli, figlie, nuore del congiunto in difficoltà) ed hanno una funzione sociale rilevante, specie se si occupano di anziani affetti da demenze senili o da Alzheimer. La responsabilità assistenziale, psicologica ed economica che ricade sul caregiver è elevata e, a volte, è tale da produrre effetti negativi sulle condizioni delle persone che ne dipendono e sulle famiglie. È indubbio che siano necessari supporti specifici a favore dei caregiver, in primo luogo è necessario fornire informazioni e creare reti sul territorio per alleviare, per quanto possibile, il “carico” di chi si prende cura di un anziano malato.

Questi temi importanti sono al centro degli appuntamenti di “Cura Insieme”, promossi da Azienda provinciale per i servizi sanitari, servizio socio-assistenziali del Comun general, Fondazione Franco Demarchi e Upipa. In particolare, oggi con il dottor Tiziano Gomiero e la dottoressa Christina Rizzi, referente del gruppo di auto mutuo aiuto dei caregiver in Val di Fassa, si approfondisce la tematica dell’invecchiamento e dei bisogni delle persone anziane, riflettendo anche sul ruolo e sulle problematiche del caregiver. Il 6 novembre, invece, la dott.ssa Rizzi con Cristina Rizzardi, assistente sociale area anziani del servizio socio assistenziale del Comun General e un infermiere delle cure primarie del territorio forniscono informazioni su politiche a supporto del benessere familiare, sui servizi e la rete presente sul territorio.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs