AMBIENTE

Sella, dal 23 luglio al 31 agosto accessi solo con il "pass"

Progetto "#Dolomitesvives": l'invito è utilizzare mezzi pubblici o alternativi all'auto. Il permesso può essere richiesto per una fascia oraria definita. Il numero di veicoli che possono accedere al Passo ogni ora è definito per fascia oraria in modo da evitare picchi di accesso



PASSO SELLA. Dal 23 luglio al 31 agosto parte la regolamentazione degli accessi al passo Sella, una sfida per cambiare la mobilità e il turismo raccolta da Trentino e Alto Adige, che dalla scorsa estate promuovono il progetto "#Dolomitesvives".

L'obiettivo per il 2018 è di ridurre il traffico individuale sul Passo Sella del 20% e sensibilizzare i visitatori ad una mobilità sostenibile per contribuire alla valorizzazione e tutela del territorio delle Dolomiti, patrimonio dell'Unesco.

L'accesso al passo Sella verrà regolamentato da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 16. L'area interessata si estende da poco dopo l'incrocio Miramonti, in Val Gardena, al Pian de Schiavaneis nei pressi dell'incrocio passo Pordoi - passo Sella, in Val di Fassa.

Nello spirito di "#Dolomitesvives" l'invito è di lasciare gli automezzi presso le struttura ricettive o nei parcheggi di fondovalle e a raggiungere il passo Sella con i mezzi pubblici - saranno garantiti passaggi ogni 15 minuti in val di Fiemme e ogni 30 minuti in val di Fassa - gli impianti di risalita, in bici o a piedi.

Rimane comunque aperta la possibilità di accedere al passo con veicoli privati previa richiesta di autorizzazione gratuita, ottenibile tramite l'app o la pagina web openmove.com o direttamente presso i punti informativi a partire dal 23 luglio 2018.













Scuola & Ricerca

In primo piano