Iscrizioni entro oggi a Cavalese 

Giornata studio su Fogolino

Cavalese. La Magnifica Comunità di Fiemme, in collaborazione con la Soprintendenza per i beni culturali della Provincia, il Castello del Buonconsiglio Monumenti e collezioni provinciali, l’Università...



Cavalese. La Magnifica Comunità di Fiemme, in collaborazione con la Soprintendenza per i beni culturali della Provincia, il Castello del Buonconsiglio Monumenti e collezioni provinciali, l’Università di Trento, la delegazione Fai di Trento, il Comune di Cles e l’Apt della Val di Non, organizza una rassegna di eventi dedicati al pittore Marcello Fogolino, protagonista dell’arte del Rinascimento nel Trentino.

Domani, nel Palazzo della Magnifica a Cavalese, la giornata di studi su “Marcello Fogolino nell’età di Bernardo Cles e Cristoforo Madruzzo. Opere a Cavalese e nel territorio trentino”, nel corso della quale diversi studiosi si confronteranno intorno all’itinerario artistico fogoliniano. Ad ore 8.45 la registrazione partecipanti, alle 9.15 i saluti delle autorità Giacomo Boninsegna, scario della Magnifica Comunità di Fiemme, Carlo Zorzi, regolano con delega alla cultura e Luca Gabrielli, funzionario della Soprintendenza ai Beni Culturali. Alle 9.30 l’introduzione alla giornata di studi a cura della professoressa Lucia Longo, docente dell’Università degli Studi di Trento. Il programma prosegue alle 11 con Marina Botteri, conservatrice del castello di Buonconsiglio di Trento, con Chiara Radice, storica dell’arte, con Francesca Dagostin, coordinatrice palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme, con il conservatore Roberto Daprà.

Dalle 15.45 le visite guidate alla mostra “Wundertiere, magnifici animali del mito e del territorio di Fiemme” e alla Chiesa di Santa Maria, Pieve di Fiemme. Partecipazione libera con prenotazioni entro oggi. Info e prenotazioni: tel. 0462.340812, e-mail. palazzo@mcfiemme.eu. GP.C.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs