val di fassa - la risposta di gilmozzi a detomas 

«Ciclabile Campitello-Alba, il progetto è a buon punto»

VAL DI FASSA. I lavori per la costruzione della pista ciclabile nel tratto Campitello di Fassa – Alba di Canazei procedono a pieno ritmo. Il consigliere ladino Beppe Detomas è intervenuto nel corso...



VAL DI FASSA. I lavori per la costruzione della pista ciclabile nel tratto Campitello di Fassa – Alba di Canazei procedono a pieno ritmo. Il consigliere ladino Beppe Detomas è intervenuto nel corso della tornata consiliare con un question time per chiedere alla giunta provinciale a che punto sono i lavori per il tratto di ciclabile che va, per l’appunto, da Campitello di Fassa ad Alba di Canazei (lavori interrottisi per via del ricorso presentato dalla società Errelle sas e che lo scorso dicembre è stato respinto dal Tar) e per sapere quando si prevede la conclusione di tale infrastruttura.

L’assessore Gilmozzi ha risposto che è in fase di ultimazione la progettazione definitiva del tratto di pista ciclopedonale tra Campitello di Fassa ed Alba di Canazei, prevista nel piano generale degli interventi per la viabilità 2013-2018, interrotta appunto a causa del ricorso presentato dalla società Errelle sas. L’assessore informa che al momento è già stato acquisito il parere preventivo favorevole dal Servizio Bacini Montani (in quanto la ciclabile passa vicino al fiume Avisio), che è stata completata la nomina dei progettisti e che il progetto definitivo è in un buono stato di avanzamento.

La nuova pista ciclopedonale avrà uno sviluppo di 4.862 m ed una larghezza pavimentata di 3 m oltre a due banchine laterali in erba larghe circa 1 m ciascuna, in modo da permettere il passaggio dei mezzi per realizzare la pista da fondo durante l’inverno. È prevista la realizzazione di 3 nuovi ponti ciclopedonali.

Per quanto riguarda la tempistica, la progettazione definitiva sarà completata entro il 2018, comprese le procedure di gara. L’inizio dei lavori si prevede nel corso del 2019 per terminare presumibilmente entro l’estate del 2020.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs