CasaClima e Habitec per la scuola “sostenibile” 

Molina, firmata ieri la convenzione fra le province di Trento e Bolzano per collaborare su progetti di sviluppo e divulgazione dell’efficienza energetica


di Luciano Chinetti


MOLINA DI FIEMME. Siglato ieri mattina nella sala dell’hotel Italia a Molina con il saluto e il benvenuto dello stesso sindaco del comune Marco Larger, la convenzione tra CasaClima per la Provincia di Bolzano e Habitech per la Provincia di Trento per la collaborazione su progetti comuni di sviluppo e divulgazione sulle tematiche della sostenibilità e dell’efficienza energetica. La convenzione ha avuto tra l’altro due testimoni d’eccezione: l’assessore provinciale all’ambiente della provincia di Trento Mauro Gilmozzi e l’omologo della provincia di Bolzano Richard Theiner.

«Collaborare con l’obiettivo di realizzare sul territorio delle Province Autonome di Trento e di Bolzano reti d’impresa e filiere produttive specializzate nei settori dell’edilizia sostenibile e di efficienza energetica»: sono queste le finalità della speciale convenzione firmata ieri dal presidente di Habitech Marco Pedri e dal direttore generale dell’Agenzia per l’Energia Alto Adige - CasaClima Ulrich Santa. Attraverso la collaborazione sottoscritta ieri mattina, Habitech e CasaClima svilupperanno ora insieme iniziative di formazione e di divulgazione sulle tecniche della sostenibilità ambientale con l’obiettivo di diffondere l’applicazione delle certificazioni di qualità nel settore edilizio. Con la convenzione siglata ieri ora CasaClima e Habitech sono diventati partner istituzionali e Habitech diventerà il punto di riferimento per l’iter di certificazione CasaClima su tutto il territorio della provincia di Trento.

«Sono particolarmente soddisfatto di poter presentare questa partnership che suggella la collaborazione fra la provincia di Trento e di Bolzano per intraprendere attività comuni nell’ambito della sostenibilità e della riduzione delle emissioni di C02» , ha detto Richard Threner, assessore all’urbanistica, alla tutela dell’ambiente e del paesaggio della provincia di Bolzano. L’assessore provinciale Mauro Gilmozzi ha espresso la sua soddisfazione per questa convenzione, sottolineando però anche con una punta di orgoglio che sarà proprio la scuola in legno di Molina sul territorio di Fiemme a poter vantare le due certificazioni di sostenibilità Arca e CasaClima School. Poi tutti i convenuti, elmetto in testa, in visita alla nuova scuola. Ed è stata proprio la dottoressa Martina Demattio, funzionaria di CasaClima, che è originaria proprio di Molina, ad illustrare agli ospiti le nuove tecnologie che sono state impiegate nella scuola per il risparmio energetico, ma anche per l’acustica e il miglioramento dell’aria.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs