LA RICORRENZA

Dieci anni fa la scomparsa dei quattro angeli della val Lasties

Il ricordo del Soccorso alpino trentino. Luca Prinoth, Diego Perathoner, Alex Dantone ed Erwin Riz morirono travolti da una slavina nel vano tentativo di salvare due scialpinisti



TRENTO. "Alex, Erwin, Diego e Luca, non smetteremo mai di rivolgere a voi i nostri pensieri". Così il Soccorso alpino trentino ricorda i quattro operatori morti nel vano tentativo di salvare due friulani travolti da una slavina sul Pordoi dieci anni fa.

Era il 26 dicembre del 2009 quando una squadra di soccorritori della val di Fassa era stata chiamata per un allarme valanga in val Lasties. Fra i primi ad arrivare sul Pordoi, Luca Prinoth, Diego Perathoner, Alex Dantone ed Erwin Riz. Quattro tecnici validi e preparati che quella sera in montagna trovarono la morte. Una valga colpì la squadra e i quattro non riuscirono a sopravvivere.

La memoria dei quattro angeli della val Lasties è sempre viva e resta come testimonianza del coraggio e della generosità degli uomini del Soccorso alpino.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs