POLITICA

Con la Lega o con Pd e Verdi: per l'Svp le due opzioni sono ancora sul tavolo

Terminato il secondo giro di consultazioni, la Stella alpina prende tempo



BOLZANO. Ci vorrà ancora una settimana per sapere se la Svp deciderà di creare una maggioranza con la Lega o con il Pd ed i Verdi. Come ha detto il segretario politico Svp Philipp Achammer dopo questo nuovo giro di consultazioni «non abbiamo ancora deciso nulla, le due opzioni sono ancora sul tavolo.

È ancora necessario verificare l'uno e l'altro punto. Da un lato ci sono grandi problemi con la Lega per la loro visione antieuropeista, ma dall'altro anche con i Verdi la sintonia non è piena, per il loro modo di intendere lo sviluppo di questa terra,» ha detto Achammer. Sandro Repetto (Pd) da parte sua ha detto che «la Svp ha ben chiaro il tenore dell'eventuale alleanza con i Verdi e con noi.

I presupposti per un'alleanza ci sono tutti e sono stati sperimentati in diversi comuni altoatesini». Brigitte Foppa dei Verdi si è detta «possibilista che si pervenga ad un accordo. Ci sono varie anime nella Svp che su questo si scontreranno - vediamo», ha detto dopo un'ora e mezza di consultazioni insieme al Pd.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs