«L’1 maggio la festa al Marchetti» 

Nell’assemblea della Sat di ieri ufficializzata la data di inaugurazione del rifugio



ARCO. Si è svolta ieri pomeriggio l’annuale assemblea ordinaria della Sat che ha visto la prima relazione del nuovo presidente Massimo Amistadi succeduto lo scorso anno a Fabrizio Miori. Novità di giornata l’indizione della giornata inaugurale del rifugio Marchetti prevista per il prossimo 1 maggio.

L’assemblea è servita per tirare le somme delle attività svolte nel 2017, anche dal punto di vista economico, e per presentare le attività principali in programma quest’anno. Presenti, oltre ai satini arcensi, l’assessore Stefano Miori e il sindaco di Arco Alessandro Betta. L’assemblea si è aperta come consuetudine con il minuto di silenzio per i soci Sat deceduti nell’ultimo anno per poi addentrarsi nelle particolarità della sezione.

«In questo anno di attività del nuovo direttivo - ha esordito il presidente Amistadi - sono state realizzate tante attività importanti in continuità con quanto programmato dal precedente direttivo. L’evento più atteso è stato quello di tornare a vedere le luci accese al rifugio Marchetti. Una gioia per tutti i satini ma soprattutto per gli arcensi. Un lavoro ottenuto grazie a una proficua sinergia tra la sede centrale, il Comune e la Provincia. Abbiamo incontrato il nuovo gestore Alberto Bighellini in un incontro cordiale, nel quale la sezione ha dichiarato la piena disponibilità a collaborare e a supportare l’importante impegno da lui assunto». Le luci al rifugio sono tornate ad accendersi il 27 dicembre scorso.

Amistadi ha quindi ricordato le tante attività e le opere svolte su cui spicca la conclusione del grosso dei lavori della casa a Bosco Caproni portati a termine insieme agli Alpini e al Comitato Moletta. Sono stati rifatti i pavimenti, gli infissi e i serramenti, l’impianto di illuminazione con luci a led e la sistemazione dell’area circostante. La casa ha già avviato una serie di aperture in alcune domeniche di fine estate e nel periodo natalizi. Gli ultimi lavoretti saranno portati a termine quest’anno, dopo di che si aprirà un ragionamento sul destino di utilizzo dello spazio.

Tanti gli appuntamenti di rilievo in programma per il 2018 tra cui spicca il momento inaugurale del rifugio arcense per eccellenza, il Marchetti, previsto per il primo di maggio. Successivamente ad ottobre la sezione Sat di Arco ospiterà il Raduno regionale delle Joelettes (le particolari “bici” per facilitare l’accesso alle vette ai disabili. «Dal 2007 - ha ricordato Massimo Amistadi - il gruppo di solidarietà Oltre le Vette è stato esempio per altre sezioni e sempre più viene richiesta la nostra disponibilità nell’accompagnare studenti in percorsi altrimenti impossibili».

La serata si è conclusa con l’approvazione del bilancio e le relazioni dei referenti di tutti i gruppi della sezione. (l.o.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs