Il mercato rianima il centro: contenti gli ambulanti

Arco. Nonostante la mattinata uggiosa che non ha risparmiato qualche goccia di pioggia, la riapertura del mercato bimensile ha portato nel cuore pulsante di Arco un bel numero di persone che nel...


Leonardo Omezzolli


Arco. Nonostante la mattinata uggiosa che non ha risparmiato qualche goccia di pioggia, la riapertura del mercato bimensile ha portato nel cuore pulsante di Arco un bel numero di persone che nel pieno rispetto delle norme anti covid-19 hanno passeggiato tra le bancarelle e fatto i propri acquisti. Il mercato, quindi, è stato accolto positivamente sia dagli ambulanti, felici di poter rimettere in moto la propria attività commerciale, sia dalla cittadinanza che ha potuto così trovare un’ulteriore scusa valida per uscire di casa e passeggiare nel centro cittadino.

Il centro storico di Arco si è infatti vivacizzato e popolato come non lo si vedeva da diverso tempo vista l’assenza di eventi, manifestazioni e appuntamenti. La riapertura è stata possibile grazie all’ordinanza provinciale di inizio dicembre che ha normato e disciplinato anche questo tipo di mercato. I mercati contadini e bisettimanali erano invece già stati approvati con apposite normative nelle settimane scorse, anche in questo caso riscontrando soddisfazione nella cittadinanza e nei titolari dei vari banchi espositivi.

A controllare il rispetto delle norme sia per gli utenti che da parte dei gestori dei banchi si è scelto di avvalersi del personale della cooperativa Garda 2015 individuabili da un tesserino apposito e da un gilet arancione. Come per tutti gli altri mercati all’aperto le norme prevedono la presenza davanti al banco del gel disinfettante, di usare la mascherina, di non creare assembramento e di mantenere costantemente il distanziamento interpersonale. Durante la prima giornata, complice il tempo non proprio favorevole, non si sono registrati problemi di alcuna natura ed ambulanti e visitatori hanno potuto riprendere a far vivere il mercato quindicinale anche ad Arco. Per quanto riguarda gli appuntamenti, alternati, che si nel comune di Riva questi si svolgeranno a partire dal 13 gennaio prossimo per non creare problemi di accavallamento con le festività natalizie.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs