il lutto

Arco piange la morte di Umberto Zanin, scultore e uomo di cultura

Si è spento a 92 anni: aveva fondato l’associazione di studi storici Il Sommolago, il Gruppo Arti Visive e il Circolo Scacchi Alto Garda



ARCO. È scomparso serenamente dopo una malattia che l'ha portato via in pochi giorni, circondato dall'affetto dei suoi cari Umberto Zanin. Aveva 92 anni ed era un personaggio molto conosciuto per la sua attività artistica e culturale.

Aveva fondato l'associazione di studi storici Il Sommolago, anche casa editrice che ha prodotto un'infinità di pubblicazioni, il Gruppo Arti visive di Arco e il Circolo Scacchi Alto Garda. Era anche uno stimato scultore.

Di origini nonese, era cresciuto a Trento e si era trasferito ad Arco per lavoro: per 25 anni era stato capotecnico dell'Enel, responsabile per l'Alto Garda. Un anno fa era rimasto vedovo della sua amata Antonietta, compagna di una vita.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs