Tour de pance, in gara si userà il telefonino 

Gli organizzatori hanno introdotto gustose novità. Domani la presentazione alla Spiaggia degli olivi



ALTO GARDA. Il Tour de pance riaprirà i battenti il 7 aprile con un’edizione che promette scintille. Gli organizzatori hanno escogitato l’ennesima “diavoleria” per rimescolare le carte con la nuova classifica a tempo e non più a punti, proprio come nelle corse classiche. L’edizione 2018 si intitolerà: “Telefona quando arrivi” «e non solo perché alcuni arriveranno al traguardo con distacchi imbarazzanti - spiegano gli organizzatori - ma sopratutto perché quest’anno il telefono la farà da padrone in alcune prove».

Si comincerà il 7 aprile con la classicissima del lago di tenno, al termine della tappa verrà assegnato a ciascun partecipante che si piazzerà dal decimo posto in poi, una “Time card” che andrà a sostituire la vecchia “Sòccial’card”, ovvero un bonus cospicuo di minuti che il possessore potrà giocarsi a suo piacimento nelle prove a seguire, ma dovrà dichiararlo prima dello svolgimento della gara e a busta chiusa. Due settimane dopo ci sarà l’inedita tappa sull’anello di Laghel, invece il 5 maggio la gara all’alba sulla ciclabile delle Marocche con ritorno dal lago di Cavedine. Il 9 giugno altra prova inedita, una staffetta dove le coppie sorteggiate prima del via dovranno salire in bicicletta sino al castello di Tenno e di corsa in salita sul sentiero di Gola sino al castello, il secondo concorrente potrà partire solo dopo la telefonata del compagno arrivato in cima. Il 20 giugno la cima “Coppi” a malga Grassi di sera, con polenta finale, dopo un mese la notturna della Ponale, non più in costume, per la sfida sino a Pregasina dove alla chiesetta tutti si rifocilleranno con gli amici del comitato del paese. Pausa ad agosto e il 5 settembre la “Caccia al segmento”, che obbligherà i partecipanti ad usare astuzia e fortuna usando la tecnologia. «Tutti avranno l’applicazione sul proprio dispositivo col quale sarà automaticamente registrato, tramite Gps incorporato, il percorso da fare - annunciano gli ideatori - tale percorso sarà condito di segmenti più o meno brevi, solo uno di questi, a prova terminata, sarà svelato e in base alle registrazioni di ognuno si saprà chi sarà andato più veloce». Gran finale ormai classico con la caccia al tesoro a squadre in bici; ovviamente, per capire chi saranno i nuovi re e regina del Tour de pance, che succederanno a “Walter l’ombroso” per i maschi e alla “Levera” per le femmine, si attenderà la pesca di tre bonus finali. La cena di presentazione si terrà domani sera alla Spiaggia degli olivi.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs