Articolo offerto da

A Rovereto il Concerto dell'Autonomia

Esprimere in musica i cinquant'anni del Secondo Statuto di Autonomia: è la sfida che il Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano ha lanciato a musiciste e musicisti altoatesini. La première dell'opera vincitrice sarà affidata all’Orchestra giovanile di fiati dell’Euregio, il 7 maggio al Kurhaus di Merano e l'8 maggio al Teatro Zandonai di Rovereto



BOLZANO. Per l’Alto Adige, il Secondo Statuto di Autonomia, entrato in vigore nel 1972, rappresenta una carta fondante, il documento che ha garantito la tutela delle minoranze tedesca e ladina e il loro armonico sviluppo insieme alla componente italiana della cittadinanza. Esprimere in musica questo anniversario è la sfida che il Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano ha lanciato a musiciste e musicisti altoatesini con il Concorso di composizione promosso nel 2022, anno del giubileo, e valido come seconda edizione del premio Europa. La richiesta era di realizzare un’opera inedita sul tema "I 50 anni del Secondo Statuto di Autonomia 1972-2022", contenente parti per una ventina di strumenti a fiato, più contrabbasso e percussioni. 

«Per celebrare l’anniversario», così la presidente del Consiglio Rita Mattei, «il Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano ha promosso una serie di iniziative ed eventi. Un’attenzione particolare è stata riservata agli operatori e alle operatrici della cultura, settore particolarmente penalizzato durante la pandemia, nonché ai giovani, pure fortemente provati da due anni di restrizioni: abbiamo invitato i primi a proporre una composizione dedicata al tema, decidendo di affidare ai giovani musicisti e alle giovani musiciste dell’orchestra giovanile di fiati dell’Euregio l’esecuzione della première dell’opera vincitrice».

L’iniziativa è stata promossa con la partnership principale del Gect “Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino”, e la realizzazione artistica di Südtiroler Künstlerbund, Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, Verband Südtiroler Musikkapellen e Conservatorio “Claudio Monteverdi” di Bolzano. «Il mio compito come coordinatore del concorso», spiega Johann Finatzer, musicista e compositore a capo della sezione giovani del Verband Südtiroler Musikkapellen, «è stato trovare un equilibrio tra le varie istituzioni coinvolte nel concorso, identificando un denominatore comune per questo progetto». Ne è nato un bando che ha attirato l’attenzione di 10 musicisti e musiciste.

Non facile il lavoro della giuria guidata dallo stesso Finatzer e composta da Manuela Kerer (compositrice), Eduard Demetz (Conservatorio Monteverdi), Thomas Ludescher (Conservatorio Monteverdi), Meinhard Windisch (Verband Südtiroler Musikkapellen) e Gianni Olivieri (Fondazione Haydn), che alla fine ha scelto come vincitrice, così ancora Finatzer, «un’opera di alta qualità artistica, che può essere ampiamente diffusa e che secondo me ritroveremo spesso, in futuro, nei programmi dei concerti». Si tratta di “Memoria Dignum di Tobias Psaier, contenente, secondo la giuria, «giri melodici armonicamente interessanti e raddoppiamenti non banali». 

Anche la qualità delle altre opere presentate era molto alta, tanto che la giuria ha deciso di portare sul palco per la prima altre due composizioni: “Cincanta” di Ivan Marini ed “Esse” di Marcello Fera. L’Orchestra giovanile di fiati dell’Euregio eseguirà le tre composizioni nella doppia première in programma il 7 e l’8 maggio 2022, al Kurhaus di Merano e al Teatro Zandonai di Rovereto.

«Abbiamo voluto allargare questa iniziativa», spiega infatti la presidente Mattei, «almeno a un’altra sede Euregio, dove far eseguire le opere da questi giovani musicisti e musiciste, diretti da Johann Finatzer, Franco Puliafito e Wolfram Rosenberger». Gli appuntamenti sono previsti entrambi alle 20.30: la partecipazione come pubblico è gratuita e aperta a tutti coloro che lo desiderano, previa prenotazione tramite la pagina web www.consiglio-bz.org.

BIGLIETTI GRATUITI PER I 2 CONCERTI

Chi desidera assistere alla première della composizione vincitrice del concorso Memoria Dignum e delle due composizioni segnalate dalla giuria Cincanta ed Esse, potrà farlo prenotando i biglietti del concerto del  7 maggio al Kurhaus di Merano e del concerto  dell’8 maggio al teatro Zandonai di Rovereto (sempre alle 20.30) alla pagina web www.consiglio-bz.org

L’AUTORE DELL’OPERA VINCITRICE: TOBIAS PSAIER

L’autore dell’opera "Memoria Dignum" è Tobias Psaier, compositore e multistrumentista 26enne di Tiso in Val di Funes. Nato nel 1995, ha cominciato a studiare pianoforte classico a 6 anni, passando presto al pianoforte jazz e rock e soprattutto all'improvvisazione. Ha ottenuto i suoi primi successi con il pianoforte, come il 1° premio con lode al concorso "Prima la musica" nel 2004, ampliando poi il suo interesse musicale alla batteria, alla chitarra e al basso elettrico. Nel 2017 ha iniziato i suoi studi in strumentazione e direzione d'orchestra di fiati presso il Conservatorio "Claudio Monteverdi" con i professori Walter Ratzek e Thomas Ludescher. Dal 2018 è capobanda della banda di Afers, e dal 2020 guida anche la banda di Novacella.