Articolo offerto da

Torna Arcobonsai 2022: un weekend intero dedicato all’arte meravigliosa dei bonsai

Da venerdì 6 a domenica 8 maggio, Arco è la capitale internazionale del bonsai: la mostra-convegno organizzata da Arcobonsai Club Garda Trentino è pronta a partire con l’edizione numero 36, che ospita alcuni tra i maggiori esperti bonsaisti e centinaia di meravigliosi esemplari di bonsai da tutto il mondo



ARCO. Dopo due edizioni rinviate causa pandemia e un’edizione – la 35esima – svoltasi eccezionalmente a settembre 2021, Arcobonsai ritorna alla sua consueta collocazione primaverile. Le date da segnare in agenda sono 6, 7 e 8 maggio 2022: in quel weekend, la città di Arco si trasformerà nella capitale internazionale del bonsai.

Protagonisti della mostra-convegno, riconosciuta come la più importante manifestazione bonsaistica italiana, saranno i bonsai più belli provenienti da tutto il mondo, che saranno esposti nelle sale del Casinò municipale, mentre nei giardini circostanti si svolgerà il mercato di bonsai, complementi e attrezzature. In contemporanea, e in collaborazione con Assocentro, si svolgerà la ventitreesima edizione di “Arco Fiori”, mostra-mercato del florovivaismo e dei prodotti locali derivanti dall'agricoltura e allevamento.

Nel programma dell’edizione 2022 di Arcobonsai gli organizzatori di Arcobonsai Club Garda Trentino hanno dato particolare attenzione alla componente formativa e culturale, che è da sempre il filo conduttore del Convegno, con la partecipazione di esperti del settore. Tra questi, il maestro Salvatore Liporace, uno dei maggiori bonsaisti italiani, Luca Bragazzi, Massimo Bandera, Silvia Orsi, Sonia Stella, Sylvie Rigal, gli istruttori Carlo Cipollini e Adriano Bonini oltra a Luciana Queirolo presidente dell’Associazione Nazionale Suiseki e grandissima esperta di pietre da collezione. Antonio Ricchiari, invece, uno dei più prolifici scrittori di bonsai italiani presenterà la sua nuova opera e interverrà sul contributo dell’editoria alla diffusione e alla didattica del bonsai.

L’evento anche quest’anno è arricchito da appuntamenti importanti, come il ventesimo Trofeo Arcobonsai, che vedrà protagonisti, al Palatennis, 20 istruttori di bonsai italiani, seguito dalla gara in cui si confronteranno 20 Bonsai Club italiani. Sabato 7 maggio tornerà anche la consueta cena B&B&B (birra, bonsai e baraonda).

Iniziative affascinanti come la cerimonia del the, la vestizione del kimono proposte da Tomoko Hoasi e le illustrazioni di Joshiko Kubota rappresenteranno un ulteriore ponte culturale con il Giappone.

Un appuntamento da non perdere per i professionisti, per i commercianti, che possono aggiornarsi sulle principali novità da tutto il mondo, ma anche per i tanti appassionati di arte bonsaistica, che potranno ammirare a acquistare queste autentiche meraviglie della natura e dell’ingegno umano. Arcobonsai ospita, infatti come già detto, anche il mercato di bonsai, che è uno dei più importanti d’Europa con oltre 60 espositori.

Arcobonsai è aperta con i seguenti orari: 9.00 - 12.30 / 14.00 - 19.30.

Per maggiori informazioni: www.arcobonsai.com