montagna

Turismo: c’è il corso per accompagnatore di media montagna in Trentino

Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 15 aprile 



TRENTO. Sono aperte le iscrizioni alla prova attitudinale per l'ammissione ai corsi di abilitazione per Accompagnatore di media montagna.

Lo ricorda l'assessore provinciale a turismo e sport Roberto Failoni.

L'Accompagnatore di media montagna è una vera e propria figura professionale alla quale compete l'accompagnamento su terreni escursionistici dove non è richiesto l'uso di tecniche ed attrezzature alpinistiche o la progressione su terreni innevati.

Oltre a conoscere e attuare gli aspetti tecnici tipici dell'escursionismo, l'Accompagnatore di media montagna è preparato a divulgare gli aspetti culturali che caratterizzano la montagna, sia naturalistici che antropologici, infatti i sentieri, le aree e le strutture espositive di particolare pregio naturalistico, storico ed etnologico costituiscono il terreno di attività degli Accompagnatori.

I termini del bando per la presentazione delle domande scadono venerdì 15 aprile 2022.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle