Strade

Sui passi dolomitici 12 patenti ritirate nel fine settimana

I carabinieri hanno utilizzato anche l’elicottero per monitorare il traffico. In tutto 33 multe e 139 punti patente decurtati. Ritirata anche una carta di circolazione



BOLZANO. Dodici patenti ritirate e 33 multe: è, in sintesi, il bilancio dei controlli effettuati dai carabinieri sui passi nel fine settimana. 

Le operazioni hanno visto l’impiego di pattuglie motociclistiche della stazione di Corvara in Badia, di una pattuglia radiomobile e dell’elicottero del 3° Nucleo elicotteri carabinieri, consentendo un monitoraggio capillare del territorio.

Durante il servizio sono stati controllati 52 veicoli, di cui 32 moto, e sono state contestate 33 violazioni al Codice della Strada per inosservanze a diverse disposizioni, tra cui quelle relative alla sicurezza dei veicoli, alle modifiche non autorizzate, ai dispositivi di equipaggiamento, alla velocità e al comportamento di guida. Il bilancio complessivo dell’attività è questo:

  • 139 punti patente decurtati;
  • 12 patenti di guida ritirate;
  • 1 carta di circolazione ritirata.

L’attività di controllo rientra nelle iniziative dei carabinieri per garantire la sicurezza stradale e prevenire comportamenti pericolosi, soprattutto nelle aree montane ad alta frequentazione turistica e motociclistica.













Ambiente&Percorsi

Primo piano

FAUNA

Microfoni nei boschi e intelligenza artificiale per monitorare gli uccelli

Mercoledì 9 settembre, al Museo di scienze naturali dell’Alto Adige a Bolzano, l'esperto Jarek Scanferla, biologo e ornitologo dell’Istituto per l’ambiente alpino di Eurac Research, illustrerà queste innovazioni tecnologiche per rilevare e identificare le specie: nuovi metodi rispetto ai tradizionali censimenti utilizzabili anche per altri animali

AMBIENTE

La CO2 cambiò in peggio le foreste 56 milioni di anni fa: scenario pronto a ripetersi

Studio pubblicato sulla rivista Science sotto la guida di Regan Dunn, del Museo di Storia naturale di Los Angeles descrive un periodo in cui le temperature salirono a causa di intense eruzioni vulcaniche che riversarono nell'atmosfera grandissime quantità di anidride carbonica. Dopo una prima fase favorevole, le chiome degli alberi iniziarono a diradarsi, diventando sempre più povere di foglie e  di rami