l’intervento

Scivola nel canalone in val Passiria e trascorre ore al gelo: recuperato da trentini alle 4 di mattina

Dopo i tentativi di tre elicotteri, uno austriaco e due altoatesini, la missione è stata portata a termine da quello trentino. La temperatura era di meno 9 gradi 



BOLZANO. La scorsa notte alle 4 l'elicottero di Trentino Emergenza ha recuperato in alta val Passiria, a 3.300 metri, un escursionista austriaco di 50 anni intrappolato in un canalone, dopo una caduta.

L'allarme è scattato ieri sera, 19 marzo, alle 18.45, ma vari tentativi da parte di tre elicotteri, uno austriaco e due altoatesini, causa il maltempo, non sono andati a buon fine.

Poi altri due tentativi di Trentino Emergenza che, alle 4 è riuscito a raggiungere il ferito e portarlo all'ospedale Santa Chiara di Trento.

Trentino Emergenza, con il primo volo, nel cuore della notte, ha lasciato una squadra del soccorso alpino a 2.000 metri di quota per tentare di raggiungere il ferito a piedi.

Per l'austriaco un'intera notte al gelo (-9 gradi) e gran lavoro delle tre centrali d'emergenza (Alto Adige, Trentino e Tirolo). Il ferito non è in gravi condizioni. 













Scuola & Ricerca

In primo piano