la storia

Romantica proposta di matrimonio sulle Dolomiti ma poi serve il soccorso alpino per tornare a casa

Perfetta la location del lago Coldai per una coppia di tedeschi che, però, sulla strada del ritorno si blocca su un salto di roccia: sono stati accompagnati fino a valle dai soccorritori. E lei ha detto sì



DOLOMITI. Testimoni di una promessa d’amore, di una romantica proposta di matrimonio che ha però chiesto anche l’intervento del soccorso alpino.

E i testimoni sono proprio i soccorritori della stazione di Alleghe, nel bellunese, chiamati alcuni giorni fa a recuperare una coppia di futuri sposi. Con lui che aveva scelto la scenografia delle Dolomiti per chiedere a lei di sposarlo.

Ma passiamo a quello che è successo per arrivare poi al finale romantico.

"Verso le 18 (del 16 agosto) il Soccorso alpino di Alleghe - si legge in una nota - è stato attivato per una coppia di escursionisti tedeschi bloccati sopra un salto di roccia, nel tragitto che dal Lago Coldai scende ad Alleghe.

I due trentatreeenni di Dortmund, scendendo lungo il sentiero del Ru da Porta, avevano perso la traccia, seguendo il corso del torrentello, ed erano arrivati in un tratto del canale con l'ostacolo di un salto di roccia, senza riuscire più a risalire.

Capito dalle coordinate dove potevano trovarsi, cinque soccorritori hanno risalito dal basso il canale e li hanno raggiunti in una mezz'ora a piedi, con il passaggio anche del temporale.

La squadra ha dato giacche asciutte e ha attrezzato una calata di 20 metri, per far loro superare la parete verticale.

Assicurati, gli escursionisti sono stati assistiti nel passaggio più impegnativo per poi proseguire a piedi con i soccorritori nel canale fino a valle, dove sono arrivati alle 21.30.

Ed è stato durante la camminata che la coppia ha rivelato ai soccorritori che, di fronte al Lago del Coldai, lui le aveva chiesto di sposarlo e lei aveva accettato. I soccorritori, scherzando, hanno chiesto alla ragazza se dopo questa avventura fosse ancora sicura. E lei ha risposto di nuovo sì".













Scuola & Ricerca

In primo piano