il soccorso

Precipita per 15 metri dal ponte tibetano e finisce nel torrente: recuperato dopo 5 ore di lavoro

E' successo all'interno dell'Orrido di Foresto, in val di Susa. Per il ferito diversi traumi e un principio di ipotermia



TORINO. Un escursionista è precipitato da un ponte tibetano lungo una via ferrata in Valle di Susa ed è rimasto ferito.

E' successo all'interno dell'Orrido di Foresto, nel territorio del Comune di Bussoleno. Il ferratista, dopo un volo di una quindicina di metri, è caduto in un torrente.

L'allarme era scattato ieri sera, 17 giugno, alle 20:30 con la chiamata dei suoi due compagni di escursione.

Una eliambulanza ha calato con un verricello tre operatori e un medico del soccorso alpino a monte del punto dell'incidente, mentre una seconda squadra ha proceduto da terra.

Il ferratista, una volta raggiunto, è stato portato in barella - con tecniche alpinistiche che prevedono paranchi, carrucole e teleferiche - verso l'uscita dall'Orrido e poi fino al luogo in cui era atterrato l'elicottero, raggiunto alle tre della notte scorsa.

L'uomo, che è stato trasferito in ospedale, aveva una sospetta frattura a una mano, traumi al torace e al bacino e un principio di ipotermia dovuto alla permanenza in acqua. Ai soccorsi ha preso parte anche personale dei vigili del fuoco e della guardia di finanza. (foto valdisusaturismo.it)













Scuola & Ricerca

In primo piano