Sanità

Paganella: turisti invernali al sicuro, a dicembre operativa l’auto sanitaria

Il servizio sarà attivo nei weekend di fine anno, con possibilità di prolungarlo nel 2024. Lo conferma l’assessore alla salute Stefania Segnana



TRENTO. L'auto sanitaria, con a bordo un infermiere, sarà operativa sull'altopiano della Paganella nei fine settimana di dicembre e durante le festività di fine anno.

Trentino Emergenza metterà a disposizione gli infermieri mentre Croce Bianca Paganella metterà a disposizione il mezzo e i soccorritori.

Sarà valutata di concerto con Apss, dopo la sperimentazione e verificata la disponibilità di personale da parte di Trentino Emergenza, l'eventuale estensione del servizio ai primi mesi del 2024 e al successivo periodo estivo.

Lo conferma l'assessore alla salute Stefania Segnana. "Il 7 agosto scorso - spiega l'assessore Segnana - abbiamo incontrato, con il direttore di Trentino Emergenza Andrea Ventura, gli amministratori di Andalo, Molveno e Fai della Paganella, assieme ai rappresentanti del direttivo della Croce Bianca Paganella. In quella occasione avevamo assicurato che, di concerto con Trentino Emergenza e Apss, avremmo verificato la possibilità di assicurare il servizio a fronte della richiesta di potenziare l'attività di soccorso in quell'ambito territoriale. Oggi siamo in grado di confermare che la sperimentazione del servizio si farà nei fine settimana di dicembre e a cavallo del nuovo anno.

In base ai risultati si valuterà un’estensione".

L'assessore Segnana risponde così alle notizie di stampa e vuole rassicurare il territorio sull'inserimento di figure sanitarie tra gli operatori del soccorso.

"Con la previsione della presenza di un infermiere - aggiunge

l'assessore - oltre a migliorare l'assistenza alla popolazione, ci si

aspetta un minore ricorso ad altri interventi, come per esempio quello degli elicotteri".













Scuola & Ricerca

In primo piano