montagna

Neve e pioggia: sospese le ricerche dell'alpinista disperso sull'Adamello

Operazioni interrotte per maltempo, riprenderanno domani

LA TRAGEDIA Trovato morto sotto la neve Samuel Harris



TRENTO. Sono state sospese per tutta la giornata di oggi, 9 gennaio, le ricerche dell'alpinista inglese Aziz Ziriat, disperso dallo scorso primo gennaio sull'Adamello, in Trentino. Il soccorso alpino ha interrotto le operazioni in ragione del maltempo previsto per la giornata di oggi, caratterizzato da nevicate in quota e da pioggia nel fondovalle, con alto pericolo di valanghe. Lo apprende l'Ansa.

Ieri, 8 gennaio, è stato trovato uno dei due alpinisti dispersi, il 35enne Samuel Harris, sepolto sotto uno strato nevoso alla base della parete sud del Carè Alto. La ripresa delle ricerche, nella stessa area in cui è stato rinvenuto il corpo senza vita del primo alpinista, è prevista per domani, 10 gennaio.

Nel frattempo sono in corso le operazioni di sistemazione delle strade accesso alpino alla zona interessata dalle operazioni, per agevolare gli operatori e il trasporto del materiale necessario.

Alle ricerche partecipano gli operatori del Soccorso alpino e speleologico del Trentino, il Soccorso alpino della Finanza, i vigili del fuoco e i carabinieri.

(foto Ansa)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Tragedia

Sara Piffer morta travolta da un'auto mentre si allenava su strada: era una promessa del ciclismo

L'incidente è avvenuto lungo una strada secondaria che porta da Mezzocorona a Mezzolombardo: troppo gravi i traumi riportati dalla 19enne di Palù di Giovo, atleta della Mendelspeck. La tragedia sotto gli occhi del fratello (foto D.Panato)

I NUMERI Nove ciclisti vittime della strada da inizio anno
IL CORDOGLIO Sgomento e dolore, le condoglianze della Provincia
IL PRECEDENTE Matteo Lorenzi morto a 16 anni in bici contro il furgone
L'INCIDENTE Alice Toniolli caduta in gara, 3 indagati