montagna

Monte Bianco, bloccato sul ghiacciaio con attrezzatura e abbigliamento inadeguati: grave un alpinista

I soccorritori hanno dapprima tentato il salvataggio via terra, ma il meteo sfavorevole ha reso impossibile l’intervento e difficile anche il soccorso aereo



AOSTA. Il Soccorso Alpino Valdostano ha recuperato all'alba di oggi 2 ottobre un alpinista che era rimasto bloccato sul ghiacciaio di Bionnassay, a quota 3.100 metri, nel massiccio del Monte Bianco.

Al momento dell’intervento, l’uomo si trovava a valle rispetto al bivacco Durier (3.358 metri) e al col de Miage. Soccorso e trasportato in elicottero al pronto soccorso dell'ospedale Parini di Aosta, le sue condizioni sono gravi.

«L'uomo era equipaggiato da escursionista - fanno sapere i soccorritori - e non aveva attrezzatura e abbigliamento adatti alla progressione su ghiacciaio».

Secondo quanto si è appreso, si tratta di uno straniero di mezza età che sabato pomeriggio, spossato e congelato, aveva lanciato l'allarme.

L'ultimo contatto è avvenuto questa notte alle 2.30 ed era anche stata tentata una missione di salvataggio via terra, fallita a causa delle condizioni meteo avverse.

Difficili anche i soccorsi aerei a causa del forte vento in quota e della scarsa visibilità.













Scuola & Ricerca

In primo piano