Montagna

Le bici elettriche hanno il loro Festival: in Vallarsa

Appuntamento a Pian delle Fugazze il 21 e 22 maggio con due giornate dedicate all’ambiente e alla natura ma anche allo sport, alla cultura e alla storia. Ecco il programma



VALLARSA. Manca un mese, ma è già tempo di iscrizioni: la prima edizione del Vallarsa bike festival è in programma, con base al Pian delle Fugazze, il 21 e 22 maggio.

«La bicicletta – spiega l’assessore al turismo Matteo Rossaro – è una delle “motivazioni vacanza” su cui più fortemente puntiamo per il rilancio turistico della Vallarsa: da tempo abbiamo attrezzato diversi punti del territorio con stazioni di ricarica per le bici elettriche e per le piccole riparazioni. Abbiamo un territorio pieno di salite suggestive: è l’ideale per le mountain bike.

Questo evento, come tutti gli esordi, è una scommessa; ringrazio fin d’ora l’associazione Piccole Dolomiti e-bike per l’organizzazione, le associazioni del territorio che cureranno momenti specifici (come ad esempio i laboratori per bambini) e l’Azienda di promozione turistica Rovereto e Vallagarina per il sostegno».

Come spiegano gli organizzatori: nella stagione del risveglio primaverile vede finalmente la luce la prima edizione del Festival, dedicato soprattutto agli amanti delle due ruote, ma non solo. Saranno due intere giornate alla scoperta della Vallarsa fra sport, natura, gastronomia, cultura e storia.

Si potranno apprezzare, con l'e-bike, gli angoli nascosti di una valle ancora incontaminata e lontana dal turismo di massa, accompagnati da esperti che guideranno i partecipanti lungo percorsi inediti che si snodano fra boschi, torrenti e pascoli. Girovagando fra una frazione e l'altra si potranno visitare antichi manufatti, ammirare scorci suggestivi, toccare quasi con mano le vicende della grande guerra, gustare prodotti tipici locali e visitare musei.

Il ricco programma prevede uno spazio speciale per i piccoli biker, che potranno cimentarsi in un percorso apposito studiato da un istruttore specializzato. Numerosi stand del mondo della bicicletta, e non solo, saranno presenti nei due giorni; ci saranno intrattenimento di contorno con varie attività per i più piccoli. Divertimento e relax attendono i partecipanti.

Programma - Sabato 21 e domenica 22 maggio 2022

Giro delle frazioni (40 km in ebike con numerosissimi luoghi da visitare). Partenza ore 9.00 Arrivo ore 18.00 circa. Pranzo volontario in loco a richiesta. Casco obbligatorio. Possibilità di noleggio e-bike da Sorgato Sport fino a esaurimento ebike. Iscrizione entro giovedì 19 maggio.

Piccoli biker in erba - Sabato dalle ore 14.30 alle ore17.00, domenica dalle ore 9.30 alle ore17.00.

Presenti numerosi stand mondo bike, artigianato e gastronomico locale. Possibilità di pranzare "pranzo Bike". Animazione di contorno per i piccoli con la collaborazione di Us Vallarsa e Cooperativa Eris.













Scuola & Ricerca

In primo piano