montagna

Carabinieri e Finanza, esercitazione congiunta di soccorso lungo la ferrata “Tridentina” di Colfosco

Simulato l’evacuazione con verricello di alpinisti in difficoltà per rafforzare la sinergia tra Corpi e migliorare le tecniche operative e la comunicazione



SELVA DI VAL GARDENA. Presso il Centro Carabinieri Addestramento Alpino di Selva di Val Gardena, continuando sul solco già tracciato lo scorso autunno, si è svolta nuovamente un’importante esercitazione di soccorso in montagna con la partecipazione di personale specializzato del Centro Carabinieri Addestramento Alpino unitamente a personale della Guardia di Finanza, in particolare della Sezione Aerea di Bolzano, SAGF di Vipiteno e SAGF di Silandro. L'obiettivo dell'esercitazione è stato quello di continuare a promuovere e rafforzare la sinergia tra le diverse componenti di soccorso, migliorando le tecniche operative e la comunicazione durante le operazioni di salvataggio in montagna, in un ambiente caratterizzato da sfide uniche e complesse, proprio come quello delle Dolomiti.

Un elicottero UH169 della Sezione Aerea della Guardia di Finanza di Bolzano è stato utilizzato per simulare le operazioni di soccorso, fornendo un supporto aereo fondamentale per l’evacuazione e il salvataggio di persone in difficoltà; si è infatti simulato l’evacuazione a mezzo verricello di alpinisti in difficoltà lungo la via ferrata “Tridentina” in località Colfosco del comune di Corvara in Badia.

“Attraverso questa esercitazione”, ha dichiarato il Col. Nicola Bianchi – Comandante del Centro CC Addestramento Alpino, “tutto il personale coinvolto ha avuto l'opportunità di affinare le proprie competenze, testare le proprie attrezzature in scenari realistici, perfezionando la reciproca conoscenza delle capacità tecniche degli specialisti delle due Amministrazioni. Il successo dell’operazione testimonia l’importanza della cooperazione tra le diverse forze di soccorso, che lavorano incessantemente per garantire la sicurezza degli appassionati della montagna e della popolazione locale”.

Il Col. Giuseppe Dinoi, Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Bolzano, sottolinea come “l’esercitazione ha rappresentato un'opportunità preziosa per consolidare e rafforzare la collaborazione tra le diverse componenti del soccorso alpino. Il nostro obiettivo prioritario è stato quello di perfezionare ulteriormente le tecniche operative e migliorare la comunicazione tra le squadre, in modo da garantire un intervento sempre più tempestivo ed efficace nelle situazioni di emergenza in ambiente montano. I soccorritori del SAGF, con la loro specializzazione in interventi su terreni impervi e in condizioni climatiche estreme, hanno dimostrato ancora una volta l'eccellenza delle loro competenze tecniche e professionali. Le Dolomiti, con le loro caratteristiche uniche, pongono sfide significative e ci spingono costantemente a migliorare le nostre competenze, per garantire la sicurezza di tutti coloro che frequentano questi ambienti meravigliosi ma estremamente impegnativi."













Scuola & Ricerca

territorio

“NonAdventures”: una valle raccontata dai ragazzi. Emozioni e sfide nella finalissima di Cles

Oltre 400 alunni coinvolti, con 80 finalisti che si sono sfidati tra quiz e prove di abilità, dimostrando passione e conoscenza del territorio. A vincere il trofeo, ideato dall’artista Andrea Borga, l’Istituto di Taio-Coredo. Un’iniziativa corale che ha unito istituzioni, scuole e operatori turistici, coordinata da Luca Paternoster e promossa dalla Comunità della Val di Non, ApT e Piani Giovani

In primo piano