Alto Adige: alpinista muore dopo una caduta sulla via Harrer di Punta Grohmann
Intervento dei soccorsi in quota nella mattinata di oggi, 18 aprile. Una persona ha perso la vita dopo una caduta dalla parete sud. Accertamenti in corso sulla dinamica
Tragedia in montagna nella mattinata di oggi, 18 aprile, sulla parete sud della Punta Grohmann, nel gruppo del Sassolungo, al confine tra Val Gardena e Val di Fassa. Un alpinista ha perso la vita dopo una caduta durante un’arrampicata lungo la via Harrer.
L’allarme è scattato attorno alle 10.20. Secondo le prime ricostruzioni, il capocordata sarebbe precipitato per circa 30 metri finendo sulla corda. Sul posto è intervenuto l’elicottero Pelikan 2, che ha imbarcato un tecnico del soccorso alpino e lo ha portato in parete.
Nonostante il rapido intervento, il medico non ha potuto fare altro che constatare il decesso dell’uomo. Il recupero della salma è avvenuto con il verricello, mentre il compagno di cordata è stato elitrasportato a valle a Canazei.
All’operazione hanno partecipato anche il soccorso alpino della Val Gardena e dell’Alta Fassa, i carabinieri di Canazei e il servizio di assistenza psicologica per le emergenze