l’incidente

Alpinista perde la strada e si ferisce sulle Pale di San Martino, recuperato nella notte

La disavventura ieri sera, 22 agosto, poco dopo le 21. L'uomo stava scendendo con i compagni d'escursione quando è caduto su un tratto roccioso



TRENTO. Incidente notturno in montagna per un alpinista trentino di 37 anni nel gruppo delle Pale di San Martino, sul confine tra Trentino e Veneto.

L’episodio è successo nella serata di ieri, 22 agosto. L'uomo stava scendendo lungo la via Normale al Sass d'Ortiga insieme a un gruppo di altre 5 persone. A valle della forcella delle Mughe, a una quota di circa 2.100 metri, è rimasto indietro e ha perso la traccia del sentiero. Cadendo sulle rocce, si è poi ferito a una gamba.

I soccorsi sono stati allertati dallo stesso escursionista poco dopo le 21. Sul posto è intervenuto l'elicottero, mentre in piazzola 5 operatori della Stazione di Primiero si sono messi a disposizione.All'operazione ha partecipato anche la vicina Stazione di Agordo del Soccorso Alpino.

L'elicottero, con il supporto dei visori notturni, è salito in quota dove, nel frattempo, l'infortunato era stato raggiunto da due dei suoi compagni. Grazie alla luce del telefono, sono stati individuati agevolmente.

L'infortunato è stato poi trasferito all'ospedale Santa Chiara di Trento. I compagni, attrezzati con luci frontali, hanno proseguito la discesa in autonomia.













Scuola & Ricerca

In primo piano