Ultima ora

Renzi affonda il governo Conte: “Crisi non aperta da noi, via i nostri ministri”

Il leader di Italia Viva ha annunciato le decisioni del suo partito in una conferenza stampa: “Ora fiducia in Mattarella. La democrazia non è un reality"



ROMA. Italia Viva apre la crisi di governo. Matteo Renzi ha annunciato le dimissioni dei ministri Teresa Bellanova ed Elena Bonetti.

"Questa crisi - ha detto il leader di Italia Viva - non è stata provocata da noi". 

«È molto più difficile lasciare una poltrone che aggrapparsi allo status quo. Noi viviamo una grande crisi politica, stiamo discutendo dei pericoli legati alla pandemia. Davanti a questa crisi il senso di responsabilità è quello di risolvere i problemi, non nasconderli», ha aggiunto. 

«Noi non giochiamo con le istituzioni, la democrazia non è un reality show dove si fanno le veline. Nell’affermare la fiducia incrollabile nel Presidente della Repubblica, noi pensiamo che si debba affrontare i tre punti cardine che le ministre e il sottosegretario hanno scritto al presidente del Consiglio», ha chiarito. «Nell’affermare fiducia incrollabile nel presidente della Repubblica e nel ruolo istituzionale che ricopre, pensiamo che si debbano affrontare tre punti cardine».

E ancora sulla sbocco della crisi: "Tocca al presidente del Consiglio, noi siamo pronti a discutere di tutto. Non abbiamo nessuna pregiudiziale nè su formule nè su nomi", ha chiarito Renzi.













Scuola & Ricerca

In primo piano