Vaccini

Oggi il primo lotto J&J in Italia. Sono 184 mila dosi: per il Trentino poco più di 3 mila al giorno

L'annuncio arriva nel giorno in cui gli Usa decide di sospendere precauzionalmente il vaccino americano



TRENTO. Nel giorno in cui dagli Stati Uniti arriva l’annuncio della sospensione precauzionale di Johnson & Johnson, il generale Francesco Figliuolo, commissario all'emergenza, annuncia l'arrivo di 184mila dosi del vaccino Johnson & Johnson oggi (13 aprile) all'hub di Pratica di Mare, il primo lotto che giunge dagli Usa, dopo che ieri sono state consegnate circa 175mila dosi di vaccino AstraZeneca.

"I due arrivi - ha spiegato Figliuolo –  sono parte dei 4,2 milioni di dosi che giungeranno in Italia nel periodo 15-22 aprile, che assieme a quelle nelle disponibilità delle Regioni, contribuiranno in modo significativo al raggiungimento del target della campagna". Per l’Alto Adige e il Trentino si tratta di una fornitura di 21 mila dosi, 3 mila al giorno. Per il  Trentino sono esattamente 3.100. 

Parte intanto una sperimentazione sulla seconda dose di vaccino anti-Covid allo Spallazani: dopo la prima con AstraZeneca si useranno altri vaccini, tra cui lo Sputnik.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle