fauna selvatica

Lupi problematici, il Tirolo consentirà di abbatterli con un'ordinanza

Solo i Verdi contrari alla riforma che andrà questa settimana nell’assemblea del Land. Nel 2022 sbranati 355 animali da allevamento. Il Wwf annuncia ricorso alla Corte suprema austriaca



BOLZANO. Il Tirolo tira dritto sull'abbattimento dei lupi e orsi 'problematici'. Solo i Verdi, per il momento, voteranno infatti contro la riforma di legge che sarà discussa questa settimana dall'assemblea del Land austriaco.

Il nuovo testo dovrebbe entrare poi in vigore già ad aprile e consentire con una semplice ordinanza il prelievo di lupi, orsi, linci e sciacalli dorati. Un'ordinanza, secondo la legge austriaca, non può essere né impugnata, né sospesa.

Nel 2022 - scrive la Tiroler Tageszeitung - il lupo avrebbe sbranato 355 animali da allevamento in Tirolo, causando danni per 235.000 euro. "Non possiamo stare fermi a guardare", commenta il vice governatore e assessore all'agricoltura Josef Geisler. Anche i socialdemocratici Spoe e i liberali Neos hanno già annunciato il loro voto favorevole.

Secondo il capogruppo verde Gebi Mair, la riforma è invece in contrasto con il diritto europeo. Il Wwf annuncia da subito un ricorso presso la Corte suprema austriaca. 













Scuola & Ricerca

In primo piano

il sacerdote

Don Cristelli, oggi l'ultimo saluto a Miola. Celebra l'arcivescovo Tisi

Il funerale si terrà domani, venerdì 26 aprile, alle 15, nella chiesa parrocchiale del paese d'origine. Il sindacato dei giornalisti: «Fu mentore di tanti giovani colleghi»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”

I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»

IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»