La novità

Lo sci alpinismo debutterà alle Olimpiadi Milano-Cortina 2026

Lo ha deciso il Cio riunito a Tokyo. Si assegneranno cinque medaglie



ROMA. Lo sci alpinismo debutta nel programma olimpico di Milano-Cortina2026 che si svolgeranno anche in Trentino Alto Adige.

Lo ha deciso, all'unanimità, la 138esima sessione del Cio riunitasi oggi (20 luglio) a Tokyo, in occasione dei Giochi Olimpici. Lo sci alpinismo che aveva fatto il suo esordio a cinque cerchi ai Giochi Olimpici Giovanili di Losanna del 2020, si presenterà all'Olimpiade italiana con 5 eventi (2 maschili, 2 femminili e uno misto) e tre format: sprint, individuale e staffetta mista, coinvolgendo 48 atleti (24 donne e 24 uomini).
pdm/com













Ambiente&Percorsi

SCIENZA

Ötzi, sulla mummia vivono microrganismi di 5 mila anni fa

Lo rivela uno studio di Eurac Research che ha analizzato il complesso ecosistema della mummia del Similaun, composto fra l'altro di alcuni lieviti specializzati, simili a ceppi antartici, che hanno colonizzato il corpo dopo la morte e oggi rimangono vitali anche nelle condizioni di conservazione a meno sei gradi, adottate per proteggere la reliquia al Museo Archeologico dell'Alto Adige

Primo piano

INTERVISTA

«I miei racconti di migranti trentini ci ricordano che l’umanità ha sempre viaggiato»

Conversazione con il noto scrittore Mauro Neri che ha pubblicato da poco il libro “Terre promesse. Piccole storie di chi partì guardandosi indietro", che sarà presentato anche il prossimo 24 giugno, in Biblioteca a Roncegno. Dodici storie di persone che, come gli immigrati di oggi, in altre epoche lasciarono la propria terra per cercare lavoro e un futuro migliore per sé e la famiglia

"Cesta gerla fagotto", Rosanna Cavallini e le donne in cammino
Valle del Fersina crocevia di culture: gli studi di Giuseppe Šebesta


PATRIZIA NICCOLINI